Pallina accanto epididimo

Salve mi scuso per il disturbo
Volevo chiedervi un informazione effettuando l autopalpazione testicolare ho riscontrato una piccolissima pallina affianco alla testa dell epididimo sul testicolo, un mese fa feci un ecografia testicolare ed è stata riscontrata una piccola cisti di 3 mm sopra la testa dell epididimo, io con l autopalpazione la avverto proprio affianco all epididimo si tratta della cisti oppure trovandosi alla testa dell epididimo dovrei riscontrarla dietro il testicolo, vi ringrazio per la pazienza e spero in una vostra risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Si tratta quasi certamente della minuscola cisti rilevata dall'ecografia. E' una cosa priva di significato, non vi sono indicazioni a cure e tantomeno interventi. Le raccomandiamo di non insistere troppo con la palpazione, perché l'epididimo è molto sensibile ed è possibile indurre infiammazione e dolore inutilmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio è stato cordiale e gentile, l ultima cosa che volevo chiederle ho percepito un altra pallina ma sempre piccolina e indolore dietro all epididimo potrebbe essere un altra cisti?noformazioni maligne non si formano in quel punto giusto?
Mi scuso per il disturbo e la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
I tumori dell'epididimo sono talemente rari da essere praticamente inverosimili. Le abbiamo consigliato di non stare lì a consultarsi troppo le parti basse, poiché spesso questo induce fastidi del tutto inutilmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it