Domanda urgente sulla malattia di Peyronie

Salve Egregi Dottori, avrei delle domande riguardo la malattia di Peyronie: se quest' ultima è dovuta a un trauma avuto al pene con il passare di parecchio tempo (mesi/anni) può stabilizzarsi definitivamente senza peggiorare?
se si è causata una curvatura al pene a causa del trauma ma se non è tanta si può anche non intervenire e lasciare cosi' com'è?
o e (sempre) necessario intervenire?
riguardo le famose placche cicatriziali che si formano all' interno, possono essere lasciate li per sempre una volta stabilizzate?
non danno problemi? insomma se la situazione non è cosi grave si può anche non intervenire?
Vi ringrazio per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se nonostante la curvatura del pene riesce ad avere una attività sessuale soddisfacente non è necessario alcun intervento. La malattia di la Peyronie molto spesso si stabilizza senza impedire una capacità di avere rapporti. Se la curvatura o la deformazione impedisce una normale funzione, bisognerebbe considerare la possibilità dell'intervento correttivo

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. Mario De Siati, una curvatura verso sinistra tra i 30 e i 40 gradi è accettabile?