Buongiorno mio figlio ha un idrocele a destra.volevo sapere se deve prendere cortisone

Buongiorno mio figlio 14 anni ha idrocele a destra con testicoli molto gonfi senza dolore ed il destro è 8mm più grande del sinistro.
E' disabile e gli provoca questa situazione molto fastidio.
Volevo sapere se la terapia cortisonici con flantadin 6mg x 2 volte al giorno per sette giorni è corretta o bisogna pensare ad operarlo.
Grazie Vincenzo il Papà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il cortisone è effcace a controllare una infiammazione attiva, che non è certo quella che sostiene in genere l'idrocele. Pertanto questa terapia è ben difficile che porti un vantaggio significativo. La valutazione diretta è idispensabile e da quanto lei ci riferisce non è possibile farsi un'idea precisa della situazione. L'idrocele è una patologia assolutamnte benigna, di per sè la racolta di liquido attorno al testicolo non può causare dolore, può invece causare senso di peso od impaccio quando la raccolta diventa molto voluminosa. In genere l'indicazione chirurgica è evidente solo in questi casi, le piccole raccolte in genere vengono unicamente tenute sotto controllo, senza immediata indicazione chirurgica. Il testicolo è un organo molto delicato e va toccato chirurgicamente solo quando strettamente necessario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it