Minzioni regolare per un uomo? quanti ml ogni volta che si espelle

Quanto deve essere la minzione regolare per un uomo, ogni volta che si urina?

Quante volte è normale alzarsi la notte per fare l urina?

Per capire se uno ha la vescica iperattiva oppure problemi di prostata.
Più medici che mi hanno visitato dicono che c'è la vescica iperattiva ma non riesco a capire
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In condizioni normali, la frequenza degli stimoli urinari dipende in primo luogo dal bilancio fra i liquidi introdotti e quelli persi in sudore ed in secondo luogo dalla capienza della vescica, che non è esattamente la stessa da soggetto a soggetto. Quindi anche la presenze di uno stimolo notturno in grado di causare il risveglio ha le stesse cause. Considerando che nel sonno non si assumono liquidi, se non si beve moltissimo nelle oe precedenti, è normale che un soggetto adulto si svegli per unrinare al massimo una sola volta per notte. Non è così semplice differenziare con certezza una vescica iperattiva da un aumento della frequenza dovuto a comune ingrossamento prostatico benigno. Nel dubbio. è opportuno eseguire alcuni accertamenti, in particolare una flussometria minzionale o meglio ancora una indagine urodinamica (studio flusso-pressione).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it