Legamento anococcigeo

Buongiorno scrivo per chiedere un consiglio, mi è stato diagnosticato un problema al legamento anococcigeo (iperteso) che in posizione supina mi porta un fastidio ed una sensazione di pesantezza simile all evacuazione, che si attenua quando espleto i bisogni ma poi ritorna, il vero problema ce l’ho la notte perche questa sensazione mi porta ad alzarmi più volte prima di prender sonno.
Volevo chiedere quali sono le cure possibili per cercare di alleviare questa sensazione?
Sto provando delle cure farmacologiche senza risultati, il dottore funzionalista in urologia mi ha parlato di alcune manovre da dover fare come sorta di massaggi interni.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Si tratta di una situazione molto specifica che non è ordinariamente di competenza urologica. Crediamo che solo un fisioterpista che si occupi particolarmente di riabilitazione perineale sia l'unica figura professionale in grado di fornire consigli adeguati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta, la diagnosi comunque mi è stata fatta da un urologo funzionalista, non mi ha mai parlato di fisioterapia, mi ha detto di utilizzare un protocollo denominato, se non erro, STANFORD.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Riteniamo che codesto "protocollo" non debba essere solo "utilizzato" in autonomia, ma sotto la guida di una figura competente, alrimenti si potrebbe fare sempre a meno del fisioterapista, la cui figura è invece essenziale in tutta la riabilitazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Si il protocollo è seguito dalla figura dell urologo, vorrei poterne saper di più dalle vostre esperienze, anche perché dopo la cura farmacologica non ho avuto nessun beneficio.
Il secondo step a detta del medico dovrebbe essere quella di eseguire delle manipolazioni interne direttamente sul legamento per stenderlo.

Nella cura farmacologica, tra le altre cose, prendo anche laxoryl 3 gocce la sera.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Come le abbiamo già scritto, si tratta di approcci terapeutici super-specialistici che trascendono le competenze specialistiche generali di questo servizio di consulenza. Unica osservazione che possiamo fare è che il dosaggio dell'amitriptilina (Laroxyl ed altri) può verosimilmente essere aumentato. Per ogni altra indicazione, le consigliamo di far riferimento al Collega che le ha consigliato la terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Ringrazio sempre per la disponibilità e la prontezza nelle risposte, si effettivamente siamo arrivati a 5 gocce nel secondo ciclo di cura. Non resta che attendere qualche super-specialista per capire e sentire qualche altro parere.