Dolore come pizzicore al testicolo destro

Buonasera Dottori,
Vi scrivo perché sono un po’ preoccupato.
È da circa una settimana che sento un fastidio come un pizzicore nella parte superiore del testicolo destro.
Nel corso dei giorni ha iniziato ad estendersi verso il basso ventre come una sensazione di bruciore tant’è che oggi ho preso un’oki e una Tachipirina ma non hanno avuto molto effetto. Non noto del gonfiore o qualcosa di particolare, l’unica cosa è che quando tocco quella zona mi fa male.
Cosa potrebbe essere?
Vorrei precisare che a maggio sono stato operato di varicocele e orchidopessi al testicolo sinistro quindi tendo a dormire per lo più sul fianco destro.
Può essere che una posizione anomala assunta nel sonno abbia portato a questo dolore?
Inoltre dall’ultima ecografia, risalente a gennaio, è stato notato un inizio di varicocele a destra.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La valutazione diretta è ovviamente indispensabile per esprimere un giudizio e questo non è pèossibile per noi a distanza. D'ogni modo, questi vaghi fastidi scrotali, non accompagnati da evidenti variazioni di volume e consistenza, sono perlopiù dovuti ad una irritazione dell'innervazione genitale, che ne amplifica la sensibilità. Questi nervi (ileo-inguinale, genito-femorale) si dipartono dal tratto lombare della colonna vertebrale e quindi parecchio risentono di eventuali alterazioni (anche minime) a questo livello. Alla sua età, le posizioni viziate sono molto comuni e quindi diventa consistente il suo sospetto sulla posizione forzata durante il sonno. Da come ce li riferisce, non ci paiono fastidi da varicocele, che lei dovrebbe ben conoscere essendo stato operato recentemente a sinistra. Se il disturbo persiste, le consigliamo di farsi ricontrollare dal suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore, mi sento tranquillizzato. In giornata mi farò visitare dal mio medico.