Operazione idrocele bilaterale

Salve sono stato operato 11 giorni fa di idrocele bilaterale.
le ekimosi devo dire che avevo un po dappertutto stanno rientrando mi anno fatto due tagli verticali le ferite stanno guarendo.
ma il problema è che due gg fa o avuto un po di febbre adesso non c'è lho piu.
ma il fatto è che il testicolo sinistro e morbido e si sente il testicolo.
il destro invece c'è una massa dura come una patata.
che nella parte alta quando mi muovo mi da anche dolore.
sono stato a controllo e il chirurgo che mi a operata a detto che potrebbe essere una raccolta e domani faro ecografia.
mi a dato antibiotico e antiinfiammatori.
altro problema mi viene da far pipì spesso come fosse infiammata pure la vescica mi sapete dare qualche informazione in piu grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
In seguito a tutti gli interventi sul testicolo, anche per l'idrocele, il testicolo stesso reagisce molto spesso aumentando di dimensioni e consistenza. Si tratta di una reazione assolutamente benigna e non dovuta ad infezione, che si manifesterebbe in ben altro modo (disturbi intensi, febbre). Tutto questo va a risolversi gradualmente nell'arco di alcune settimane. Il controllo ecografico è certamente giustificato, ma dubitiamo che evidenzierà alterazioni consistenti. Sempre raccomandiamo di indossare mutande elastiche aderenti o un vero sospensotio anatomico, anche durante il sonno, per mantenere sempre lo scroto ben fermo e sollevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Le raccomandiamo di non inserire nuove richieste di consulto per situazioni già discusse del tutto recentemente, ma di coninuare sempre qui di seguito, con eventuali aggiornamenti od ulteriori domande. La formazione di raccolte siero-ematiche in conseguenza di qualsiuasi intervento chirurgica è un'evenienza piuttosto comune ed entro certi limiti non preoccupante, è solo questione di tempo. Questo non dovrebbe però avere un collegamento riretto con il suo disturbo ad urinare, che se persiste, bisognerà cercare di interpretare in altro modo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Ho capito ma se ho un'infezione per questa massa che si è raggruppata sara quello il problema che urino spesso...che ho anche avuto febbre tre giorni fa che altro puo essere dottore
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se avesse un'infezione avrebbe assai probabilmente tuttora la febbre alta. Un lieve e transitorio rialzo è abbastanza comune dopo qualsiasi intervento. L'antibiotico viene prescritto per scrupolo e copertura. Le hanno forse inserito un catetere vescicale, anche solo temporaneamente, in occasione dell'intervento?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Nessun catetere vescicale ma io prima dell operazione mica andavo frequente in bagno.non credo sia una casualità dottore.se io schiaccio con le dita tra il testicolo in alto la base del pene e il pavimento pelvico sento un po di dolore non può essere che mi a un po infiammato la vescica
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non vi è alcuna connessione anatomica diretta tra testicoli e vescica, mentre invece vi è un collegamento con la prostata, anche se indiretto. La trasmissione di una condizione infiammatoria è teoricamente possibile attraverso le vie seminali (dotto deferente, vescicole seminali) anche se praticamente non è molto verosimile. In ogni caso, questa ipotetica infiammazione dovrebbe essere abbastanza facilmente riconoscibile alla visita diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it