Stretching del frenulo per fimosi non serrata

Salve, scrivo in merito alla mia presente condizione di fimosi non serrata (possibile scoprire completamente e agevolmente il glande a pene flaccido, del tutto impossibile anche solo iniziare a farlo a pene eretto).
Ho avuto ipospadia curata a poco più di un anno e mezzo di età e l'intervento probabilmente ha influito sullo sviluppo del mio prepuzio (ditemi voi se mi sbaglio e se ciò rende la mia fimosi non serrata "acquisita" e non "congenita") perché forse ne ha cambiato la forma che naturalmente avrebbe avuto.
La mia domanda è: con lo stretching, in un caso come il mio, quanto è possibile migliorare?
Non voglio considerare l'opzione circoncisione per ora.
So solo che con la lubrificazione del liquido pre-eiaculatorio posso ottenere sensibili miglioramenti nello scoprire il glande a pene eretto, ma molto molto piccoli.
In che modo potrei eseguire gli esercizi?
Anche se la risposta fosse di stare lì a piccoli passi per due interi anni, sarei soddisfatto.

(Domanda extra: per pratiche masturbatorie incomuni che non sto a spiegare ho inserito un dito sotto il prepuzio con il pene semi eretto, non mi ha mai fatto nulla di male ma stavolta ero poco lubrificato e ho causato forse con un'unghia forse con una trazione eccessiva del prepuzio una vescicola di sangue di nemmeno mezzo centimetro nel sottopelle prepuziale, sulla destra, visibile solo se scopro il glande e di colore rosso molto scuro.
Non ci sono stati sversamenti di sangue a quanto ho visto per cui penso sia un danno da sfregamento... posso semplicemente aspettare, in astensione per precauzione, che il sangue si riassorba?
I tempi quali sono?)

Grazie della disponibilità, spero di essere stato esaustivo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se lei è stato operato in quella zona per correggere l'ipospadia, il prepuzio potrebbe avere una conformazione anomala che condiziona molto la sua funzione ed anche in un'ottica di correzione chirurgica necessita di maggiore attenzione. Noi a distanza ovviamente non possiamo giudicare, ma questo lo deve necessariamente fare un nostro Collega che la possa valutare direttamente, potrà anche dare una risposta più circostanziata alla sua domanda.
Per quanto riguarda lo - stretching - (in urologia definita - ginnastica prepuziale -) ovviamente nulla vieta di provare, senza mai forzare troppo, ma se entro alcuni mesi non si apprezzano risultati è difficile che questi arrivino in seguito.
Il resto è abbastanza difficile da comprendere, comunque non può trattarsi di una lesione grave, un po' di tempo e riposo ... aggiusteranno tutto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta. Innanzitutto le dico che la vescicola è sparita stamattina, ne è rimasto solo parte dell'involucro e il sangue che vi era contenuto è stato espulso. Ora la zona è solo leggermente arrossata.
Terrò a mente il suo consiglio sul riportare a suoi colleghi la storia clinica per tenerne conto in eventuali interventi chirurgici.
Non so se può suggerirmi qui ma potrei coadiuvare allo stretching una crema come il Rielastil elasticizzate o non è indicata/serve qualcosa di diverso?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sono prescrizioni da dermatologo ... l'urologo chirurgo è sempre piuttosto scettico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it