Ematuria nelle urine

Buongiorno 49 anni, donna, non fumatrice...oggi anno eseguo analisi del sangue complete...a inizio gennaio nelle urine mi hanno trovato lo 0.03 di emoglobina e gli eritrociti a 16 quando dovrebbero essere 0-10...il.
mio medico di famiglia minaccia det di non preoccuparmi può succedere...io.
però, che ho una famiglia e una bimba di 6 anni sono preoccupata... l' urina appena sveglia è un colore che assomiglia all' arancione poi durante la giornata (bevo più di 1 litto e mezzo) il colore migliora e torna a essere gialla...non ho dolore nel fare pipì né bruciore...dovrei fare dei controlli?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E' normale che le prime urine del mattino siano più concentrate, perché è buono da pensare che durante il sonno non si assumano liquidi! La quantità di globuli rossi nel sedimento dell'esame delle urine è comunque molto modesta e non preoccupante in una donna, le consigliamo comunque di farsi valutare direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, che probabilmente per tranquillizzarla ulteriormente le farà eseguire qualche indagine di primo livello (es. ecografia dell'addome, esame citologico delle urine).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it