Gonfiore post circoincisione

Buongiorno, sono stato operato di circoincisione totale in data 22/06 e ho seguito una terapia postoperatoria a base di betadine gel e garze per 10 giorni, fino a ieri mi è sembrato andare tutto bene, ho avuto fastidi e disagi che mi erano stati annunciati dal chirurgo ma niente di preoccupante, oggi però al mio risveglio noto che sotto la corona del glande si è formato un rigonfiamento abbastanza importante che non fa male se toccato o premuto ma che impedisce alla pelle di tornare alla sua posizione originale.

È una cosa normale?
Può essere dovuta al fatto che ho deciso di togliere definitivamente le garze dopo solo 12 giorni?
Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
La stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione è più lenta e graduale di quanto mediamente ci si aspetti. Nei primi 40/60 giorni sono da considerare assolutamente normali gonfiori, colorazioni anomale e fastidietti vari. In questo caso, il gonfiore può essere semplicemente dovuto alle erezioni notturne o ad una posizione viziata del pene durante il sonno. Niente di grave, ovviamente, tutto si risolverà. Non è più necessario medicare, magari è opportuno cercare di mantenere il pene verticale ribaltato sull'addome, indossando sempre mutande elastiche aderenti, anche durante il sonno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it