Nodulo testicolo dx in alto

Buongiorno,
Sono ragazzo di 21 anni, diversi giorni fa per puro caso ho sentito la presenza di un piccolo nodulo (simile ad un brufolo) sul testicolo in prossimità dell epididimo.
Qualche giorno dopo ho esposto la situazione alla mia dottoressa di base la quale mi ha detto che è molto comune una ciste dell'epididimo, soprattutto considerata la vicinanza del nodulo ad esso.
Martedì 9 ho l'ecografia che mi è stata prescritta, volevo chiedere semplicemente una rassicurazione e un parere a riguardo, essendo in prossimità della visita la mia mente ha iniziato a viaggiare troppo con la fantasia.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Che cosa lei senta sotto le dita, noi a distanza non possiamo neanche immaginarlo. La definizione "brufolo" ci fa in effetti pensare a qualcosa di superficiale e non in rapporto con il testicolo. In quella zona ricca di peli non ci sarebbe certo da stupirsi. In ogni caso, l'ecografia chiarirà. D'ogni modo, le piccole cisti del funicolo e dell'epididimo sono formazioni assolutamnte benigne, che in genere non necesitano di alcun provvedimento particolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Per prima cosa la ringrazio per la sua disponibilità. Per brufolo intendevo le dimensioni della formazione stessa, la quale si presenta liscia, compatta e praticamente in prossimità del epididimo sul testicolo stesso sotto lo scroto.