Dolore al glande e sintomi urinari che non passano

Gentili dottori,
da quasi due mesi ormai combatto con fastidiosi sintomi genito-urinari.
I sintomi sono prevalentemente i seguenti:

- dolore/bruciore alla punta del glande
- bruciore/prurito in zona perineale e in corrispondenza dell'ano
- aumento della frequenza minzionale (anche notturna) con getto debole e talvolta deviato verso destra

Tuttavia, mi è capitato di avere anche intervalli di 3-4 giorni senza alcun sintomo (e con getto urinario normalissimo), nonché giorni con fastidio solo al mattino o solo alla sera e giorni con fastidio continuo dalla mattina alla sera.

Ho assunto peaprostil 600 per un mese e mezzo dietro parere medico e usato balanil detergente e gel senza ottenere grandi miglioramenti.

Mi sono recato da un urologo e ho eseguito i seguenti accertamenti:
- esame urine con coltura NEGATIVO
- spermiocoltura NEGATIVA
- dosaggio PSA nella norma
- ecografia pelvica sostanzialmente negativa ma con evidenza di ampie calcificazioni parenchimali

Ora, poiché i sintomi, seppure intermittenti, non accennano a diminuire, mi domando sinceramente cosa fare: tornare dall'urologo?
provare una semplice terapia antinfiammatoria?
fare altri accertamenti?
se si, quali?

Vi sarò grato per ogni utile consiglio in merito.

Molte grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in presenza di questa situazioni cliniche complicate e complesse, la cosa migliore da fare è risentire ora in diretta il suo urologo di riferimento.

Si ricordi comunque che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/