Sensazione di tremore interno nel basso ventre

Buongiorno, è da diversi giorni che avverto una sensazione di tremore interno e pressione nel basso ventre (zona pube).
Come se avessi un peso sulla vescica e sporadicamente la sentissi vibrare per qualche secondo.
Soffro della sindrome del colon irritabile e, queste sensazioni, si sono accentuate con l'accentuarsi dei fastidi legati all'intestino (mobilità intestinale sregolata, eccessiva aria, ecc...).

Questo senso di pressione/vibrazione sembra presentarsi, da anni, in questo periodo.
Le volte scorse in 2/3 giorni spariva il tutto, ad oggi siamo oltre la settimana.

Sembra accentuarsi la notte quando sono disteso.

Il medico mi fece fare varie visita tra le quali la PSA e ecografia completa.
Tutto regolare e la prostata (lo scorso anno) era vicina ai limiti superiori della norma.

Ho un'alimentazione abbastanza regolare e varia (sono seguito da una nutrizionista), non ho alcuna difficoltà o fastidi nella minzione.

Cosa potrebbe essere?
Che visite mi consigliate di fare?

Grazie della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' molto difficile riferire questo tipo di sensazione all'apparato urinario, in particolare se non vi è alcun disturbo alla minzione. Invece è molto più probabile che vi sia un legame più o meno diretto con la recrudescenza e persistenza di suoi disturbi intestinali. Una visita urologica diretta è comunque consigliabile a prescindere, con l'approssimarsi dei 50 anni, età in cui è opportuno fare un punto della situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it