Possibile sindrome di wolf parkinson white??

Buonasera, ho 28 anni e recentemente ho avuto un episodio di Tpsv documentato con lo Smart Watch, il cuore è stato tra 202 e 180 per 7 minuti poi con il massaggio carotideo e della tiroide ha iniziato a rallentare fino a smettere improvvisamente.

ecco io nel 2019 avevo fatto un sef con tre ablazioni che vi riporto: In condizioni basali si osserva ritmo sinusale con FC 90 bpm e BBDx incompleto.

Per l introduzione dei cateteri è stata utilizzata ha tecnica Se dingeréomprendente la puntura della vena femorale destra e
sinistra.
Altraverso questi accessi vascolari sono stati introdetti quatro cateteri nel sistema venoso e posizionati
rispettivamente in atrio destro alto (decapolare), su fascio di Iis (prossimate e distale), seno coronarico (decapolare) ed
apice del ventricolo destro.

Misure basali: nella norma (AH 138 ms, HV 37 ms)
PW basale: normale.

Eseguita stimolazione vintricolare asincrona: retroconduzione concentrica decrementale.

Si segnala durante il poszionamento dei cateteri facile inducibilità di tachicardia atriale destra a verosimile origine
dall ostio del CS.

Si esegue mappaggio in corso di tachicardia con riscontro di punto più precoce di attivazione a livello della regione
ostiale e primo tratto del seno coronarico (IL 480 ms).

E stata quindi eseguita ablazione a livello della più precoce attivazione atriale all ostio del seno coronarico (max 50W.

max 55 C).
Durante erogazione si ottiene il ripristino del ritmo sinusale.

Al successivo SEF si documenta induzione di fibrillazione atriale che si organizza in Nutter atriale tipico comune per cui
si eseguono erogazioni seriate di radiofrequenza sull istmo cavo-tricuspidalico con ripristino di ritmo sinusale e
conseguimento di blocco di conduzione cavo-tricuspidalico bidirezionale.

Al successivo SEF si documenta induzione di TRN slow-fast con ciclo di 330 ms.

Posizionato pertanto il catetere ablatore stearable con tip da 4 mm a livello della regione posteroseitale e posteriore del
triangolo di Koch.
Eseguito mappaggio, con ricerca del potenziale di via lenta.
In questa sede sono state applicate due
erogazioni di radiofrequenza a 40-45 watt con raggiungimento di una temperatura di contatto di 50PC.
Durante
erogazione ripristino del ritmo sinusale e successiva comparsa di battiti giunzionali retrocondoni lungo via rapida.

Al termine si esegue stimolazione atriale asincrona e programmata: non induzione di tachicardie automatiche e/o da
rientro neanche durante infusione di isoprenalina.

Considerato il ORS frammentato durante infusione di ajmalina si discute il caso con il primario e si esegue stimolazione
ventricolare programmata dallapice e dal tratto d; e Musso del ventricolo destro sec.
protocollo Prelude: non inducibilità
di aritmie ventricolari sostenute.

Misure finali: invariate.
PW finale 280 ms
Da questo studio la sindrome di wolf Parkinson white puó essere esclusa?

Prima di avere l’episodio di Tpsv ho avuto capogiri improvvisi e senso di svenimento.

Holter negati.

Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi proprio che possa essere esclusa, come i suoi Cardiologi le avranno detto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio dottore . L’aritmologo che effettuò l’indagine mi ha detto che è stata effettuata una stimolazione atrio ventricolare senza che venisse fuori ne la wolff Parkinson white ne alcune Tpsv.
Mi ha detto poi che al prossimo sef Verrà valutato tutto con attenzione, il che mi ha lasciato dubbioso.
Ovviamente non eseguirò il sef lì ma a Pisa come mi è stato indicato dal cardiologo che mi segue.
La mia domanda è questa può il wolf Parkinson white rimanere silente durante il sef? E anche se fosse una semplice Tpsv o il wpw possono anche generarsi spontaneamente anche se al 2019 non c’erano?
Io ho entrambi i ventricoli trabecolati ma non raggiungo la non compattazione del ventricolo sinistro.
Per intenderci il mio VS è così: ECCEZIONE DELLE
PORZIONI DISTO-APICALI IN SEDE POSTERIORE, ANTERIORE E LATERALE DOVE E'
PRESENTE AUMENTO DELLA TRABECOLATURA ENDOMIOCARDICA CON COMPATTA
RIDOTTA A CIRCA 4 mm SENZA RAGGIUNGERE I CRITERI PER NON COMPATTAZIONE.
La ringrazio anticipatamente dottore qualora mi risponderà.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi se ci fosse stata una via anomala sarebbe stata evidenziata.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok speriamo, comunque ho in programma un nuovo studio elettrofisiologico, perché non mi spiego l’episodio di Tpsv documentato . Pochi giorni fa
Lei che ne pensa ?
E come lo spiega l’episodio di Tpsv se il vecchio sef non ha documentato vie anomale?
Grazie anticipatamente dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi io non mi sottoporrei MAI ad uno SEF per un banale episodio quale lei riferisce .

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ha ragione, ma preferisco togliermi il dubbio , e nel caso ci fosse qualcosa toglierla sto più sereno.
Lei dice che il sef potrebbe crearmi danni?
A Pisa mi dicono siano il secondo centro aritmologo d’Italia . Dovrei essere in buone mani penso