Pacemaker bv e disturbo diaframma

Salve,
Scrivo per un problema che sta avendo mia mamma (80 anni) dopo l'impianto eseguito circa un anno fa di un pacemaker Bi-ventricolare a seguito di FA ripetitiva e scompenso cardiaco con BBS.

La situazione generale cardiaca è migliorata, sono diminuiti di molto gli episodi di FA ed il ventricolo sx sembra funzionare molto meglio.
In generale, a quanto dicono i cardiologi, la situazione è evidentemente migliorata.
Stavamo valutando anche l'ablazione, ma vista la diminuzione degli eventi di FA, in accordo con il cardiologo, al momento la stiamo rimandando.

Rimane però un disturbo, ovvero mia mamma continua a lamentare un fastidio sotto il diaframma a sinistra, sente come dei "colpetti" continui, una specie di "rimbalzi".

Effettivamente mettendole una mano sotto al diaframma a volte sento anch'io questi "colpetti".

Anche a letto, se si pone sulla parte sx, ha il solito problema che le disturba il sonno, il tutto diventa poi un problema psicologico il dover sopportare continuamente questa "noia".

Il cardiologo ha già regolato più volte il pacemaker e dopo le sue regolazioni c'è di solito un periodo di assenza/attenuazione del disturbo, ma poi progressivamente il problema ritorna.

A completezza delle informazioni, mia mamma è un po' sovrappeso, problemi articolari (artrosi e dolori muscolari/ossei vari) e soffre abbastanza di stitichezza intestinale.

Può essere un problema di posizionamento di un catetere?
Oppure come si potrebbe rimediare?
Ci possono essere farmaci che aiutano a lenire questo disturbo?

Terapia in atto:
Almarytm 100
Ranexa 500
Cotareg 160/12, 5
Eliquis 5mg
Grazie anticipatamente per le vostre sempre pronte risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Di solito tali disturbi sono legati aun evvessiva potenza di uscita dewl PM che , oltre a far contrarre il cuore possono var contrarrre ritmicamente anche L'Adiacente diaframma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso