Esami che servono ad escludere le cause cardiache di una sincope

Ho 50 anni, ho avuto di recente 2 episodi di sincope a distanza di 70 giorni circa l'uno dall'altro.
Ho fatto già dopo il primo episodio un ecg, un ecg holter 24h e un ecocardiogramma che non hanno evidenziato anomalie.
Ho eseguito anche elettroencefalogramma due volte e non sono state evidenziate anomalie
5-7 minuti prima dello svenimento ho avvertito in entrambi i casi un senso di intontimento e nessun altro sintomo.
Sono una persona emotiva e ansiosa.

Gli esami sopra citati sono sufficienti per escludere aritmie e cardiopatie all'origine della sincope?

Quali altri esami devo eseguire per essere abbastanza certo che in entrambi i casi si è trattato di una crisi vasovagale o neuromediata di origine non cardiaca?

Una volta che tutti gli esami cardiologici hanno dato esito negativo, devo far riferimento solo al neurologo?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Cosa intende per sincope?
Puo' descrivere cosa e' successo?
E' caduto a terra facendosi male? Ha perso urine, quanto e' rimasto privo di coscienza..

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per Sincope intendo transitoria perdita di coscienza
Nel primo episodio stavo passeggiando per strada a un certo punto dopo aver alzato la testa per fare qualche foto verso l'alto con il cellulare avverto sensazione di stordimento e vado in ansia, vedo che lo stordimento non passa e l'ansia si trasforma in agitazione /attacco di panico fino a quando mi vengono meno le forze e cado a terra battendo la testa e perdo conoscenza. Dopo 20 minuti arriva l'ambulanza mi trova Fc a 110/min PA 125/95 e saturazione 99% tracciato ecg normale ma ero molto agitato, mi sedano e mi portano al pronto soccorso dove mi fanno esami ematici, tac testa torace e addome con e senza contrasto ma non viene rilevato nulla di grave, rimango sotto osservazione per diversi giorni, vengo dimesso senza che sia stata trovata causa precisa al malore ma si suppone crisi vagale di natura psicogena

Nel secondo episodio, dopo più di due mesi, ero da solo per strada e avverto leggera sensazione di malessere ma continuo a camminare pensando che poi mi passasse dopo 5 minuti arrivo al supermercato ove in modo forte avverto stordimento e vista appannata e svengo ... arriva l'ambulanza, mi hanno portato all'ospedale ove hanno fatto tac cranio, ecg e esami sangue tutto con esito negativo. In questo caso mi hanno detto che mi sono alzato da terra dopo pochi minuti e sono andato in bagno accompagnato ma ciònonostante sono rimasto imbambolato e non ho riconosciuto un mio parente che era presente sul posto . Solo 15 minuti dopo la caduta ho preso piena coscienza della situazione e ho riconosciuto i familiari accorsi sul posto.

Ho già fatto ecg holter 24h dal quale non sono emerse anomalie particolari, ho in programma un altro cardio holter, ho eseguito 2 volte elettroencefalogramma con esito negativo, anche un ecocardiogramma (con esito di cuore sano), poi un ecodoppler tronchi sovraortici tutto ok. Mai avuto problemi di glicemia.

In entrambi i casi l'unico sintomo prodromico che ho avvertito è lo stordimento e la vista appannata, nessuna perdita di urine. Inoltre ho avuto amnesia (non ricordo nulla) circa i 10/15 minuti prima e dopo lo svenimento. Con il primo episodio mi sono fatto molto male alla testa ed è uscito parecchio sangue, con il secondo episodio solo un bernoccolo alla testa

Mi è stato consigliato di fare il tilt test ...e poi ? c'è altro da fare? un ecodoppler transcranico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Solo 15 minuti dopo la caduta ho preso piena coscienza della situazione e ho riconosciuto i familiari accorsi sul posto."

Quindi lei non ha presentato sincopi di tipo cardiaco, perche' nella sincope da aritmie o ci si riprende subito o non ci si riprende piu'.

Mi pare ci sia una notevole componente ansiosa e questo spiega la negativita' ti tutti gli esami che lei ha eseguito.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso