Colpo al cuore, extrasistole

Buonasera dottori, io almeno una volta al giorno ho dei colpi al cuore ed è una cosa che dura da più di un anno ormai.
Ho fatto l’anno scorso vari ecg anche holter, eco cardio, tiroide e i risultati erano nella norma.

Siccome continuano la dottoressa mi ha fatto rifare l holter che ho tolto qualche giorno fa.
Il problema è che quel giorno non ho sentito nessun colpo mentre nel pomeriggio del giorno della rimozione ne ho avuti uno.
La domanda è: può essere che alla fine i dati rilevati dall’ holter non siano corretti perché magari per una coincide non ho avuto questa extrasistole mentre gli altri giorni le ho sempre?

La mia paura è che non rilevi qualcosa di importante.

Faccio la premessa che ho partorito 4 mesi fa e non dormo una notte intera da quella volta! e spesso la stanchezza è tanta.

Grazie mille per il consulto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli che tutti noi abbiamo.
Si tranquillizzi ed impari a conviverci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ha ragione ma ogni volta ho paura che non sia solo questo perché poi mi capita che io le senta in modo diverso. E anche le sensazioni che provo dopo (dovute all’ansia molto probabilmente) sono diverse e allora mi spavento sempre.
Anche perché alle volte ho qualche fitta appena sotto il seno sinistro e non capisco se è collegato al cuore.
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ho gia spiegato che lei non ha niente di cardiaco

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho ritirato i risultati del ecg e chiedo gentilmente un suo consulto :
Freq Media 80
Bradicardia 0
Pause 0
Battiti mancati 10
Episodi ventricolari 0
Episodi sopraventricolari isolati 8
Commenti: ritmo sinusale, sporadici bpsv isolati, non BPV, assente evidenza di aritmie ipocinetiche e/o pause significative, molto frequenti artefatti tecnici.
Soprattutto vorrei chiederle che vuole dire l’ultima frase sugli artefatti inoltre i battiti mancati.
Grazie mille davvero ,
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Artefatti sono disturbi del segnale elettrico legati un non corretto contatto degli eletytrodi dell'apparecchio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, e per il resto .I battiti mancati e le altre conclusioni?
Dato che sono frequenti questi artefatti si può comunque considerare buono questo holter o è da rifare?
Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi può gentilmente far sapere?
La ringrazio
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Gentile Signora, io rispondo quando posso e lei non sta morendo...

Lei ha un Holter normale, se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ok grazie, pensavo non avesse letto.
Buona giornata!
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi ritrovo a scriverle di nuovo per le extrasistole o palpitazioni che ho sentito oggi. Scrivo perché a differenza delle altre volte in cui sentivo un colpo solo o al massimo due, oggi ne ho sentito in sequenza almeno 6-8 battiti strani diciamo, ovviamente mi sono preoccupata molto per quello sono qui a chiederle se devo indagare. Faccio una premessa che mi sono appena negativizzata da Covid (con sintomi) e ho fatto un holter ed eco cardiogramma prima di contrarre il virus ed era tutto ok.
Grazie mille
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
sono banali extrasistoli
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Sono molto contenta della risposta e la
Ringrazio che è sempre molto veloce nel rispondere. Solo una mia curiosità, come fa ad esserne certo anche a distanza che si tratti a punto di banali extrasistoli? Perché veramente in fila così tante non ne ho mai avute da 3 anni che ne soffro. Ho veramente pensato che dopo poco il cuore di sarebbe fermato, i battiti erano alti quando mi sono toccata i polsi.
Grazie di nuovo
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le chiedevo questo perché ho paura che possa svilupparsi una miocardite o pericardite post Covid, volevo aggiungere che ieri sera avevo anche dolore lungo le prime costole in basso principalmente quella di sinistra. Grazie mille,
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha un holter normale , per questo mi permetto di dirle che ha banali extrasistoli che io tutti abbiamo .
Se poi non mi credesse lo ripeta

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Quindi secondo lei il fatto che io abbia avuto il Covid non c’entra?
Comunque io se prima avevo questi extrasistoli una volta ogni tanto, ora dopo il Covid ho anche due volte al giorno. Posso stare tranquilla?
Grazie mille
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le,ripeto che ha un holter normale, se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Io ho fatto una ECG e il risultato è ritmo sinusale con marcata aritmia sinusale, possibile ingrandimento areiate sinistro, ECG ai limiti della norma. Troponina a 4.8
Secondo lei va bene?
Grazie
[#19]
dopo
Utente
*ingrandimento atriale sinistro.
[#20]
dopo
Utente
Se vuole posso inviarle una copia del ecg.
La ringrazio molto
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore, inviato.
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un ecg perfettamente normale come le ho scritto in privato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scuso ma vorrei chiederle una cosa solo per sicurezza.
Io ultimamente ho le extrasistole(una/due quelle che sento) durante e subito dopo aver fatto qualche sforzo ( le scale con la bimba in braccio, o qualcosa che faccio in velocità ), aggiungo che un mese fa ho fatto un test da sforzo e li non ho avuto però alcuna extrasistole. Quindi il cardiologo mi ha detto che il test è superato senza alcun battito anomalo.
Siccome si legge che quando compaiono a riposo e buon segno mentre quando compaiono con l’attività è segno che possa essere qualche patologia, volevo chiederle un consulto.
La ringrazio di cuore.
Buona giornata
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA per cortesia non diciamo sciocchezze
Lei ha banali extrasistoli
Cerchi di perdere peso perche' quello e' davvero un fattore di rischio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Certo, ho partorito da poco e devo buttare giù qualche kilo.
Grazie