Dubbi di fronte ad una situazione clinica non chiara

Buongiorno e cordiali saluti.

Ho un sospetto di sindrome di brugada e mi hanno proposto uno studio elettrofisiologico, dapprima però voglio spiegare un attimo come si è arrivati a ciò.

Tutto inizia 4 anni fa, ho un episodio di fibrillazione atriale, cardiovetito in pronto soccorso con flecainide.

La flecainide al termine dell infusione mi provoca un pattern tipo 1 brugada.

In assenza di familiarità, i miei genitori hanno un ecg normale (eseguito poi in ospedale anche loro) , ecocardiogramma normale ed holter normale, soprattutto ecg normale (cioè senza farmaco non viene fuori il pattern brugada) mi viene eseguito un test genetico e mi viene impiantato un loop recorder.

Il test genetico, anche questo, ha dato esito negativo, anche se mi è stato spiegato che solo nel 30% dei brugada il gene mutato è presente, mentre il loop recorder dopo 1 anno circa dall impianto rileva un run ventricolare di 5 battiti.

Mi fanno eseguire una risonanza al cuore per escludere anomalie di struttura e mi propongono uno studio elettrofisiologico di inducibilita di aritmie ventricolari che dovrò eseguire fra un mese.

Consulto un altro cardiologo e mi dice che non è il caso di eseguire il sef
In considerazione al run rilevato e al pattern di brugada indotto, in assenza di altre anomalie rilevati ad altri esami citati precedentemente e consigliato lo studio?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
A gennaio 2022 ed ad ottobre lei mi ha chiesto consulenze sul ITC etc etc.,... come mai questa storia del sospetto Bugada di 4 anni fa viene fuori ora?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,ne ho parlato ora perché da ignorante in materia non capivo.
Ora che mi è stato scritto tutto nero su bianco e mi è stato proposto questo esame volevo avere chiarimenti
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non torna. Il sospetto della Brugada risale a 4 anni fa e lei non l ha mai menzionato.
Comunque se vuole mi invii la documentazione alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso