Pattern brugada con compresse

Cordialità e buongiorno.

Sono un soggetto con una storia familiare negativa di morte aritmica, ho svolto vari sport con ecg ed ecocardiogramma sempre nella norma, da svariati mesi (o forse anni) ho numerose extrasistoli classificate come sopraventricolari all holter (un paio di migliaia di media ad holter) , il cardiologo mi prescrive almarytm 200 mg a compresse che mi ha annullato del tutto le extrasistoli sopraventricolari.

Eseguo un ecg dopo 7 giorni dall assunzione giornaliera di flecainide, per controllo, e risulta un ecg compatibile con pattern brugada tipo 1 indotto da farmaco.

Il medico mi sospende subito L assunzione di flecainide provando con il sotalolo che funziona discretamente sulle extrasistoli.

Eseguo un nuovo ecg in whashout di farmaco dopo 4 giorni e L anomalia di brugada non c’è più.

Mi rivolgo al fratebene fratelli di Roma, presso L ambulatorio di aritmologia dove mi eseguono un ecg basale con elettrodi alti che non rileva nessuna anomalia di brugada, ecocardiogramma ed holter a 12 derivazioni con v1 e v2 alti per 3 giorni.Tra L altro sono stato anche fortunato perché al secondo giorno con L holter applicato ho un rialzo febbrile a 39 da forte raffreddore, e L ecg holter anche in questa circostanza non rileva anomalie.

Mi eseguono un prelievo genetico
E mi impiantano un loop recorder
Il test genetico dopo due mesi non ha rilevato mutazioni, anche se mi è stato spiegato che solo il 30% dei brugada ha la genetica positiva.

Eseguono anche un ecg ai miei genitori che non rilevano anomalie.

Tutt oggi sono asintomatico con ecg basale normale.

A Roma mi dicono di non proseguire con ulteriori accertamenti tipo studio elettrofisiologico perché sono a basso rischio (non ho ecg di brugada spontaneo e non ho sintomi o familiarità e la genetica è negativa, in oltre durante la febbre L ecg e normale il che secondo loro è un buon segno perché la febbre nei soggetti con brugada può modificare L ecg)
Io abito a Bari, scendendo da Roma verso Napoli decido di rivolgermi in questa città ad un altro centro di aritmologia, il quale si, mi tranquillizzano sul rischio non elevato, mi consigliano però di frugare ad ogni dubbio con lo studio elettrofisiologico di stimolazione ventricolare come ulteriore indagine.

Sono confuso.

Cosa ne pensate a riguardo?
(se possibile, mi piacerebbe avere una motivazione se per una o L altra scelta)
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo perfetttamente con i Colleghi di Roma perche' le linee guida dicono proprio cosi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cecchini .
Grazie per la risposta
Una domanda,ma la flecainide che induce dopo 7 giorni di assunzione il pattern brugada all ecg in assenza di genetica e familiarità e sintomi (in oltre anche durante febbre il Dott Bianchi a Roma ha detto che L ecg e normale )identifica in ogni caso un anomalia genetica ?oppure il farmaco non è specifico al 100% nell identificare la sindrome e può cambiare L ecg anche in soggetti che non c’è L hanno la sindrome ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LEI NON HA UN TEST GENETICO POSITIVO, NON HA FAMILIARITA', non HA ASPETTO BRUGADA DURANTE FEBBRE.
QUINDI SI TRANQUILLIZZI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi tranquillizzato davvero .
Mi scusi per un ultima domanda :in generale la flecainide è un farmaco che può modificare gli ecg anche in soggetti che non hanno la sindrome ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si certo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua estrema gentilezza
Posso chiederle perché c’è questa discordanza tra i vari medici sul brugada ?
Ho consultato 5 giorni fa anche un cardiologo del Miulli che assume una posizione intermedia tra il medico di Roma (di non fare nulla perché il rischio è basso ) e quello di Napoli (che per sicurezza è meglio fare il sef )
Se le linee guida sono chiare perche le opinioni sono discordanti su questa patologia ?
E sopratutto quando è necessario fare il sef ?
Grazie cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io le ho detto lòa mia opinione , come da lei richiesto.
Troppi cuochi fanno la minestra troppo salata o troppo sciocca....

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso