Morte cardiaca improvvisa

Buonasera, sono un giovane uomo di 31 anni.
Ultimamente mi sono interessato al fenomeno della morte cardiaca improvvisa, ed ho letto diversi articoli a riguardo.
Il mio più grande quesito è questo: com'è possibile che una persona giovane, in perfetta salute, senza anomalie genetiche dell'organo possa morire di cuore?
Della morte cardiaca improvvisa, leggendo su internet, molte fonti tra cui fondazione veronesi ed altre illustri ne parlano comunque come di una condizione che viene preceduta da problemi genetici, strutturali, funzionali, che non riguardano un cuore veramente sano.
La verità, allora, sta nel mezzo?
Cioè un uomo di 25-30 anni, fisicamente "perfetto", con alcuna patologia cardiaca silente, può morire lo stesso per un'aritmia maligna improvvisamente?
Per quanto mi riguarda ho un altro quesito.
Fumo da 17 anni, ho un passato di 6 anni d'alcolista, ora sono pulito da 6 mesi, ed ho anche abusato di cocaina saltuariamente, anche da quest'ultima sono pulito da più di 6 mesi.
Sono stato in una comunità e posso dire di essere sulla buona strada per la risoluzione dei miei problemi.
Ho anche un lavoro nuovo.
Il mio passato quanto può influenzare il mio presente a livello cardiaco?
Quante probabilità ho di subire un MIC?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3

Puo' influenzare purtroppo molto, dato il suo passato e dato che è fumatore.

A parte questo, anche uno dei miei 6 figli puo' morire di morte improvvisa, per vari motivi: squilibri elettrolitici, miocarditi intercorrenti ed anche, è bene dirlo, il caso.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma se uno non ha cardiopatie congenite ossia è in perfetta forma, quindi nulla a livello genetico,come può morire senza motivo? l'essere umano non è programmato per morire senza motivo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma questo lo dice lei.....
Si può morire anche a cuore sano.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Sicuramente morirò allora
Arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha il medesimo rischio non solo mio, ma dei miei 6 figli...

arrivewderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Non capisco perché risponde a tutte le domande al medesimo modo

Il 75% dei morti per MIC ha uno storico di attacchi cardiaci. 50-100 morti ogni 1000 decessi all'anno sono causati da MIC. Ora se di questi morti più della metà aveva già avuto attacchi cardiaci non ci vuole un genio per intuire che se uno non ha patologie congenite, a prescindere da se ne è a conoscenza oppure no, è quasi impossibile morire d'infarto improvvisamente. Sbaglio? È pura matematica. Oltretutto lei è l'unico a dire che può succedere anche ad una persona con un cuore perfettamente sano, tutte le altre fonti parlano sempre di problemi congeniti, spesso silenti. Come mai? Ho visitato il suo sito, e, senza offesa, sembro tutti tranne che un sito di Scienza. A mio modesto parere, l'unico motivo per cui ha monopolizzato tutti i topic relativi a questo argomento è che indirettamente è stato vittima di questa patologia, magari un suo parente stretto, quindi ha particolarmente a cuore buttare timori nel cuore della gente, non c'è altra spiegazione. Buone cose
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Io non ho avuto alcun parente deceduto per morte improvvisa.
Che il 75 per cento dei pazienti avesse avuto problemi cardiaci è una sua invenzione legata alla sua ignoranza sul temA.

che lei , a 30 anni, ignorante di medicina abbia una atteggiamento così stizzito verso un cardiologo che da 40 anni si è occupato di morte improvvisa è veramente intollerabile .
Lei non può neppure prescrivere una aspirina a sua nonna e si sente in grado di contestare un professionista del settore .

Ma è un problema suo il non credermi , la vita è sua .
Con questoil mio consulto,finisce qui..

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso