Tachicardia ventricolare catecolamminergica

Buongiorno dottori, torno a scrivervi per esporvi un problema mi preoccupa molto.
Ho extrasistoli ventricolari che aumentano e diventano forti, anche bigemine, quando provo forti emozioni.
Vi faccio alcuni esempi: esami universitari, essere ripresi dal proprio datore di lavoro, partite di champions del Milan, incontrare una persona famosa.
Tutte situazioni che mi portano queste palpitazioni.
Sono uno studente di medicina e mi è parso di notare una possibile correlazione con la tachicardia ventricolare catecolamminergica, che insorge sotto sforzo (sebbene la prova da sforzo non abbia una sensibilità ottimale, infatti le prove da sforzo che io ho fatto sono sempre state negative) oppure in concomitanza con forti emozioni, cosa che invece mi causa appunto queste extrasistoli ventricolari.
Sono qui per chiedervi, se secondo voi un test genetico possa essere indicato per fugare ogni dubbio oppure se sto semplicemente esagerando.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei nin ha alcuna tachicardia ventricolare catecolaminergica, ma banali extrasistoli facilitate dall ansia .
esegua un Holter così si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la pronta risposta e professionalità. Ho eseguito nell’ultimo anno 2 Holter delle 48 ore, i quali hanno evidenziato rispettivamente 7 e 10 VEB. Per una questione puramente didattica, le posso chiedere come mai lei tende ad escludere categoricamente la tachicardia catecolamminergica? Questione puramente statistica? Perché io le giuro che quando provo forti emozioni mi partono dei colpi nel petto terribili. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perche' benche' soia studente di Medicina lei non sa neppure cosa sia una tachicardia ventricolare..
Detto questo programmi un Holter e quel giorno esegua tutto cio che abitualmente le cvrea palpitazioni...cosi si tranquillizzera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto come mi ha detto e ho messo l’Holter durante un esame universitario. Nelle 24 ore ha registrato solo 8 VEB, ma appunto durante l’esame (sarà durato 40 minuti) ne ha registrare 5, 3 delle quali bigemine. Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Che aveva strizza per l esame come tutti noi..

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso