Amiodarone e battiti alti

E da quattro giorni che mia madre è ricoverata al cardiologico per edema polmonare
guardando le lastre pare che pian piano non ci sia più acqua
il problema è che non riescono a portare il ritmo in una frequenza decente
stanno provando il Lanoxin, metaprololo...nulla vogliono tentare con l'amiodarone
sapendo che mia madre è già stata intossicata
il tutto per effettuare un Ecocardiogramma Transesofageo e tentare Cardioversione
La valvola stando all'Ecodoppler è moderata/severa
"a questo punto la tiroide passa in scondo piano" mi ha detto la dottoressa
mi chiedo prendendo il giusto quantitativo di amiodarone e il giusto quantitativo di Eutirox i due medicinali non possono "convivere"
comunque la loro idea e questa vogliono seguire questo protocollo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sinceramente non impiegherei l'amiodarone se la paziente ha gia' avuto problemi tiroidei in trelazione al farmaco, anche perche' tale nolecola puo' portare o all'ipotiroidismo (quello eventualemente correggibile con Eutirox (che pero' provoca tachicardia...) ma amche all'ipertiroidismo ed in questo case tale patologia si svincola dall'assunzione di amiodarone.

Che valori di ormoni tiroidei ha attaulemnete la paziente?

Inoltre una cardioversione mi pare abbastanza inutile dal momento che la patologia valvolare aortica che lei cita riportera' quasi sicuramente ad una recidiva di f.a.
Come ho detto molte volte in questi casi io lascio il paziente in f.a. permanente e mi limito al controllo della frequenza.

In 40 anni di lavoro non ho mai trovato una situazione nella quale la frequenza di una f.a. non possa essere dominata coi farmaci, sinceramente.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
giuro che non riescono ad abbassarla magari è ancora presto
l ultimo TSH era a 2,035 U/ml (febbraio 2023) e ci ho messo parecchio a riportarla in range
ancora in F.A. a 120 guardi il dato piu alto che ho visto ieri
vogliono tentare una cardioversione ma è impossibile in f.a. presumo
[#3]
dopo
Utente
valori di ormoni tiroidei non so... hanno piu di 2 anni
[#4]
dopo
Utente
Provo a cercarli e le scrivo
[#5]
dopo
Utente
nel 2020 Mia madre fa ha avuto una fibrillazione atriale ha passato una notte (16 ore) al cardiologico Monzino di milano il giorno dopo è stata rilasciata con un nuovo piano terapeutico da seguire ossia Pradaxa 150 mg 2 volte al giorno Amiodarone 200 mg cardioaspirina dilandend Januvia (diabete) Olprezide (olmesartan + idroclotiazide) I battitti sono fissi sugli 80 Ma ha sensazione di nausea Prende anche gastroprotettore da Professionista Le sembra valida come terapia?
I dosaggi?
I battiti fissi sul 80 mi sembrano ok Ma la nausea Il fatto che prende anticoagulante e antiaggregante e amiodarone Poi con quale criterio scelgono il dosaggio dell'anticoagulante?
e l'amiodarone può influire sulla tiroide?
(sballando il TSH?) mia madre sta assumendo amiodarone da marzo oggi ha fatto esami: TSH-ormone tireostimolante riflesso Metodo: Chemiluminescenza TSH * 39.
6815 uU/mL (0.
5000) FT4-Tiroxina libera * 4.
3 ng/L 7.
0 - 14.
8 può dirmi qualcosa?
a riguardo?
4 giorni fà 15/04/2023 (3 anni dopo) mia madre è ricoverata al cardiologico per edema polmonare guardando le lastre pare che pian piano non ci sia più acqua il problema è che non riescono a portare il ritmo in una frequenza decente stanno provando il Lanoxin, metaprololo...nulla vogliono tentare con l'amiodarone sapendo che mia madre è già stata intossicata con oggi è la 4 flebo che le fanno il tutto per effettuare un Ecocardiogramma Transesofageo e tentare Cardioversione.

La valvola stando all'Ecodoppler è moderata/severa "a questo punto la tiroide passa in scondo piano" mi ha detto la dottoressa, tiroide che andrà ad intossicarsi ovviamente mi chiedo prendendo il giusto quantitativo di amiodarone e il giusto quantitativo di Eutirox i due medicinali non possono "convivere" comunque la loro idea e questa vogliono seguire questo protocollo Oggi hanno provato a fare una cardioversione elettrica a mia madre Il risultato è stato negativo proveranno domani aumentando la frequenza penso Se no la lasceranno in cronica e in cura con amiodarone?
dopo tutto quello che ha passato con l'amiodarone (tsh ecc...)
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ormone tireostimolante riflesso Metodo: Chemiluminescenza TSH * 39.
6815 uU/mL (0.
5000) FT4-Tiroxina libera * 4.
3 ng/L 7.
0 - 14.

Non e' molto chiaro come lo ha scritto...puo madarmi copiua del referto originale alla mia mail cecchinicuore@gmail.com

Se devidessero di lasciarla in f.a. permanente ovviamente l'amiodarone non avrebbe alcun senso..

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
TSH-ormone tireostimolante riflesso Metodo: Chemiluminescenza
TSH * 39.6815 uU/mL (0.3500 - 5.5000)
FT4-Tiroxina libera * 4.3 ng/L 7.0 - 14.8
poi abbassati seguendo i suoi consigli con Eutirox
ma si parla del 2020 dottore
[#8]
dopo
Utente
provo a trovare il verbale e spedirlo
[#9]
dopo
Utente
Dottor cecchini gentilmente puo spiegarmi quella cosa della fibrillazione atriale se dovessero dimettere mia madre rimanendo in F.A. l amiodarone non avrebbe senso?
visto che oggi vedo il cardiologo e mia madre soprattutto a una paura ed è spaventata del fatto di dover ricominciare con l'amiodarone visto che la rese è uno straccio grazie mille
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La Sig.ra ha un ipotiroidismo indotto da Amiodarone...ripeta gli esami adesso per valutare cosa sia cambiato.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
PERCHE' IL COMPITO DELL' AMIODARONE E' QUELLO DI MANTENERE UN RITMO SINUSALE - NORMALE.
SE SI DECIDE DI LASCIARE LA PAZIENTE IN F.A. PERMANENTE IL FARMACO E' INUTILE E DANNOSO (ANCORA INUTILMENTE ) ALLA TIROIDE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
tutto chiaro
[#13]
dopo
Utente
Mia madre in questi giorni ha fatto la cardioversione elettrica È tornata in ritmo sinusale i battiti vanno bene e la respirazione è giusta Lunedì si riuniranno per decidere dopodiché faranno un esame che non ricordo il nome per veder se riescono a sostituire la valvola che e di grado severo facendo una Tavi Mia madre è obesa La domanda che mi interessa di più è Avendo atrio dilatato sinistro anche con tavi può avere recidive? Grazie per il vostro contributo buon lavoro
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente si che puo' recidivare, ma non mi pare quello il problema piu' importante...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Esatto! spero che siano veloci a esaminare e prendere le giuste decisioni
Ovviamente prendendo il giusto tempo
Le recidive passano in secondo piano