Ecg ed ecg sotto sforzo

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, longilineo,
Ho eseguito, sotto consiglio del cardiologo, per via di una scarsa resistenza agli sforzi fisici, ecg sotto sforzo, di cui allego i risultati:

-HR: 112

-QRS 102 ms
-QT 310 ms
-QTcB 423ms

//

-HR: 144

-QRS: 104 ms
-QT 282 ms
-QTcB 437ms

//

-HR: 179

-QRS: 104ms
-QT: 268ms
-QTcB: 462ms

//

-HR: 185

-QRS: 110ms
-QT: 264ms
-QTcB: 464ms

//

-HR: 161

-QRS: 110ms
-QT: 266ms
-QTcB: 436 ms

Malgrado il referto non segnali nulla di anomalo, chiacchierando con un amico laureato in Medicina, mi ha parlato di una patologia diagnosticata ad un suo familiare, ossia la sindrome del QT lungo e, facendo riferimento ai valori riscontrati sul mio ECG sotto sforzo, mi ha consigliato un consulto con un cardiologo, non essendo lui ovviamente esperto sul tema.

Secondo voi, i valori del QT e del QTc sotto sforzo possono ritenersi normali, o necessitano di ulteriori accertamenti?

Allego anche referto dell’ultimo ECG eseguito circa una settimana fa, come da normale controllo di routine annuale:

-HR: 85 bpm
-PR: 150ms
-QRS: 105ms
-QT: 353 ms
-QTc: 395 ms

Referto:
ritmo sinusale, conduzione AV normale, Blocco minore di branca DX di tipo focale, ripolarizzazione nella norma.

Soffro di extrasistole (soprattutto dopo i pasti), ed ho un lieve prolasso della mitrale dalla nascita, che controllo ogni due anni!

Resto a disposizione se fosse necessario aggiungere ulteriori informazioni, e mi rendo disponibile a inviare eventualmente entrambi gli ECG per ulteriore referto (eventualmente anche retribuito, se necessario).

Grazie in anticipo per la disponibilità e la gentilezza che mostrate sempre!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"....chiacchierando con un amico laureato in Medicina, mi ha parlato di una patologia diagnosticata ad un suo familiare, ossia la sindrome del QT lungo e, facendo riferimento ai valori riscontrati sul mio ECG sotto sforzo, mi ha consigliato un consulto con un cardiologo,.."

Mi pare che il suo "amico laureato in Medicna abbia studiato ben poco di medicina, dal momento che ha Qtc normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie per la sua celere risposta,
probabilmente mi sono espresso male, appunto poiché lui non ha effettuato degli studi specialistici in tema, mi ha chiesto di chiedere consulto ad un cardiologo professionista, in modo tale da avere il parere di un esperto; la nostra è stata una chiacchierata informale, non si è permesso a fare una diagnosi, non avendone le competenze!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
HA dei valori di QTTc normalissimi
Con questo la saluto
Il mio consulto finisce qui e non le rispondero' piu' oltre sullo stesso quesito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso