Sindrome di Ehlers Danlos

Buonasera Dottori, porgo il mio quesito nella sezione di cardiologia non essendo sicuro di quale fosse la più adatta, leggevo qualche giorno fa di questa Sindrome di Ehlers Danlos e nella sua variante vascolare riscontro diversi tratti che io possiedo, per motivi logistici mi è molto difficile scavare più a fondo ed arrivare ad una mia eventuale diagnosi, per cui vorrei porre un quesito sull'eventualità che mi preoccupa di più riguardo questa malattia: Leggo che uno dei pericoli principali è quello che si vada incontro a rottura spontanea dei principali vasi sanguigni, come l'aorta, quello che io mi chiedo è se questa rottura debba essere necessariamente preceduta da un'aneurisma oppure se nel caso di questa malattia possa avvenire anche in assenza di dilatazione dell'arteria, lo chiedo perchè quantomeno la presenza di aneurisma è facilmente verificabile con'ecografia, ringrazio per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non vedo perche' lei dovrebbe avere questa rara sindrome....
Detto questo la eventuale e rara rottura dell'aorta e' sempre preceduta da una dilatazione aneurismatica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso