Misurazioni diverse aorta

Salve, vorrei esporre qui un mio dubbio in attesa di una vostra gentile risposta.

Una settimana fa ho svolto una visita cardiologica con ecg ed eco color Doppler.

Accusavo affaticamento e dolore al petto ad ogni minimo sforzo fisico, cardiopalmo e una sensazione di salto di battito.

La cosa che però più mi preoccupava era accertarmi delle dimensioni della mia aorta in quanto presenti alcuni sintomi, seppur moderati, della sindrome di Marfan.

Dall’ecografia era emerso che la mia aorta misurava 23 mm.

Poiché mi ritenevo abbastanza preoccupato per la sindrome ho comunque deciso di consultare un secondo specialista al quale ho prenotato una visita esattamente una settimana dopo, cioè ieri.

Il fatto di consultare più di un professionista è un metodo che mi ha aiutato in altre circostanze per sentire i diversi pareri e verificarne la compatibilità.

Bene, dalla seconda ecografia dopo sette giorni è emerso che la mia aorta misura 29 mm, cioè 6 mm in più della prima visita.

Dalla prima visita ero più tranquillo poiché la misura di 23 mm era più adeguata per quello che riguarda la mia corporatura, sono infatti molto esile e poco più basso della media.

Ma la seconda mi ha un po’ più allarmato perche da una parte è vero che 29 mm non sono molti però dall’altra questa misura messa in relazione con la mia superficie corporea davvero esigua mi ha messo un’ ansietà addosso da ieri.
Anche per la paura della sindrome di Marfan.

Ora voglio capire se è possibile che le misurazioni possano essere così diverse dato che L’ecocardiogramma è un esame operatore-dipendente oppure la differenza di 6 mm è esagerata.
Può essere che il secondo medico abbia effettuato una misurazione per eccesso o non è possibile misurare un diametro maggiore di quello che è effettivamente?

Spero in un vostro riscontro anche perché mi sto davvero preoccupando.

Vi ringrazio in anticipo,
Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Dipende da dove e' stata eseguita la misurazione...radice aortica , aorta ascendente, arco aortico etc.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Per la prima visita non è specificato dove è stata eseguita la misurazione , mentre per la secondo , riporto:
Aorta ascendente nei limiti( diam max al tratto tubulare 29 mm).
Puo essere che il secondo medico abbia misurato per eccesso?
Mi consiglia di effettuare altri accertamenti per escludere la sindrome di Marfan?
La ringrazio ancora per la risposta tempestiva
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei nojn ha alcuna segno di MArfan.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, prima non ho specificato però di avere:
-palato alto
-torace carenato
-scoliosi
-ossatura parte inferiore leggermente più spessa della parte superiore del corpo
-mani grandi
Secondo quanto ho letto questi sono sintomi abbastanza comuni per la sindrome di Marfan e per questo mi preoccupavo molto, seppur non abbia altezza eccessiva o miopia.
Ecco perché mi chiedevo se questi sintomi fossero sufficienti ad approfondire oppure dato che l’aorta fosse nei limiti lasciare perdere.
Cordialmente