Dolore petto inspirazione bambino

Salve non so se è la sezione giusta scrivo per mio figlio di 4 anni e mezzo in buona salute con problemi ad adenoidi e tonsille.
Nelle varie visite di controllo dal pediatra con l auscultazione non è mai emerso nulla.
In gravidanza ho fatto la morfologica tutto ok.
In famiglia a parte mio marito di 35 anni iperteso non ci sono stati problemi cardiaci in età giovane.
Quest estate in seguito a febbre e dolore al petto andiamo al pronto soccorso pediatrico e dopo la visita non era emerso nulla.
Tutto ok guarito in qualche giorno.
A dicembre visita dal pediatra regolare ha avuto febbre tosse e catarro e quando tossiva lamentava dolore al petto.
Guarito anche qui.
Ora sono giorni che respira con il naso (ha quasi sempre respirato con la bocca per via delle adenoidi) e dice che solo quando respira con il naso e non con la bocca avverte dolore al centro del petto.
Ha leggero catarro anche adesso.
Quando respira con la bocca no.
Presenta anche il petto escavato in forma lieve notato dal pediatra.
Potrebbe riguardare il cuore se durante la respirazione nasale avverte dolore al petto?
Questa respirazione nasale la fa con forza dato che il naso non è mai completamente libero causa adenoidi ipertrofiche.
Inoltre a che età un bimbo dovrebbe per controllo eseguire una visita cardiologica anche senza sintomi o problemi?
grazie buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non sono assolutamente sintomi cardiaci.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta avevo timore di pericardite. Posso chiederle in assenza di problemi un bambino o comunque una persona a che età dovrebbe fare il primo controllo/visita cardiologica? grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sia lei che io non abbiamo mai fatto esami cardiologici in infanzia
É il suo pediatra che decidera se e quando ne avrà bisogno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Ho capito. Non lo sapevo e non lo ricordavo. Quindi per un bambino è sufficiente l auscultazione da parte del pediatra con lo stetoscopio? Grazie e scusi le domande insistenti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma certo, al mondo d oggi tra poco farebbe una risonanza al figliolo...
Ne ho avuti sei e so,o due hanno eseguito un'eco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte veloci e le utili informazioni mi sono tranquillizzata. Buona serata