Curiosità sul cuore

Salve carissimi dottori, soprattutto al dottor Cecchini che c'è sempre.
Ho 21 anni e sono appassionato dell'apparato cardiocircolatorio, e avevo 3 domande da farvi.

1- Perché in periodi di forte ansia e ipocondria aumentano le extrasistole e le tachicardie?
Faccio un esempio, mi fisso sul cuore e iniziano tutte ste cose?
Mentre quando non ci pensiamo e siamo liberi non abbiamo niente?

2- Da qualche giorno ho dolori improvvisi proprio dove c'è il cuore, durano 15-20 secondi e finiscono, però li ho più volte al giorno.
E' un dolore cardiaco o no?

3- Fra una settimana farò l'elettrocardiogramma sotto sforzo.
Da li se c'è qualche problema si vede?
Tipo qualcosa otturata per esempio o altre cose.

L'holter non posso programmarlo, perchè costa 100 euro e dopo questo sotto sforzo non voglio più far spendere soldi ai miei.
Ogni tanto ho avuto extrasistole durante le partite.
Anche se non dovessero venire durante il controllo, se c'è qualcosa che non va si vede, no?
PS: io ho il petto escavato da quando sono nato, può portare problemi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le rispondo con ordine.

1- piu' che facilitrare le artitmie l'ansia ne enfatizza il disturbo. Ci sono persone che hanno 7000 extra al giorno e non le avvertono e persone ansiose che hanno 30 banali extra e ne avvertono 31...

2 - tipo e durata dei suoi sintomi escludono una causa cardiaca

3 - se per qualcosa di otturato intende una stenosi coronariuca (che alla sua eta' non nesiste..) la prova da asforzo puo' dare m - ma non senpre - almeno un sospetto

L' Holter nella Repubblica Italiana puo' essere eseguito con l'impegnativa del Medico di famiglia e quindi non solo privatamente.
Io infatti in Ospedale ne eseguo 3 al giorno, piu' o meno 1000 all'anno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Caspita! 1000 all'anno. Grazie per aver risposto dottore. Posso stare tranquillo se l'ecg sotto sforzo risulta tutto ok, anche se non compaiono extrasistole in quei minuti? E un ultima cosa, del petto escavato cosa mi sa dire? Numero 1 dottor Cecchini
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' una banale malformazione toracica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Un ultima cosa dottore, sempre a scopo informativo. Ma l'elettrocardiogramma sotto sforzo cosa rileva? Perchè si fa? Poi le manderò magari i risultati.