Cosa è meglio per il cuore

Dottori buonasera.
Scrivo questo consulto per chiedere un informazione.
Sono un ragazzo di 21 anni sportivo.
A causa di impegni universitari ho smesso da 3 anni di praticare sport a livello agonistico ed ho iniziato nel tempo libero a correre in autonomia o a camminare in maniera molto veloce.
Volevo chiedere se per il cuore è meglio fare una camminata veloce e sostenuta 5 volte a settimana con battiti che si alzano fino a 130, o 150 se faccio salite molto ripide di montagna, oppure fare una corsa 2 volte a settimana con battiti che variano da 140/160?
Più in generale mi piacerebbe sapere se a lungo andare da più benefici la camminata o la corsa sia per quanto riguarda il cuore, sia per il mantenimento di benessere fisiologico generale.
Grazie in anticipo e buon lavoro!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La fatica non fa bene a nessun cuore, tanto e' vero che nessun animale fa fatiche inutili.

CAmmini un'ora al giorno e non controlli i battiti.
Quando si sente stanco riduca il passo o si fermi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso