Ginnastica artistica e cuore

Buongiorno, dopo aver letto molti consulti del dottore Cecchini (più per passione e per sapere) mi sono domandato, i tipi di sforzi isometrici seppur a corpo libero, come per le attività di ginnastica artistica (come yuri chechi) van galder, croce, ecc... a livello di sforzo, seppur a corpo libero, senza pesi, può far bene al cuore?
O è dannoso?
Pratico ginnastica da anni, e sarei lieto se poteste rispondere a questa mia non curiosità, ma consulti sul tipo di attività che svolgo.
Cordialità, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non so sinceraemnte chi siano Van GAlder o Croce...sinceramente

LA ginnastica artistica non danneggia il cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dotto Cecchini, la ringrazio per la sua celere risposta. Tralasciando l'ultimo quesito posto, le volevo far voce ad un evento pressoché insolito. Sono un ragazzo giovane, non fumo e mai bevuto. Soffro spesso di dolori all'avanbracci/articolazione del gomito con doloro/fastidi anche forti. Subito ho pensato ad un orgine muscolare e scapolo/omerale/cervicale.

La cosa che mi ha insospettito è che dopo un litigio ieri avvenuto con la mia ragazza, a cui non ho ribattuto ne mi sono alterato, ho avvertito un forte dolore al braccio che mi è passato dopo un po e senso di oppressione zona esofago/torace, possibile si tratti del cuore? Ho effettuato un holter ecg poche settimane fa ed è risultato tutto nella norma, anche se in quella giornata non ci sono stati eventi avversi o altro. C'è da preoccuparsi? Anche esami sotto sforzo eseguiti 2 anni fa, insieme ad ecg e ecocuore tutti nella norma.