Dolore al petto, tra lo sterno e le costole, all'altezza del cuore

Buongiorno, da qualche giorno avverto un dolore fastidioso nella zona del cuore, vicino allo sterno.
Qualche giorno prima dei primi sintomi ho sbattuto involontariamente il torace ma non ho avvertito dolori nelle prime 24-48 ore.
È iniziato come una sensazione di stiramento muscolare (come quando si esagera facendo palestra) e successivamente si è accentuato diventando una fitta più o meno costante, tranne quando sono sdraiato a pancia in su.
Avverto un lieve fastidio al tatto, ma non sono presenti lividi o altri segni evidenti.
Mi fa particolarmente male se tossisco o respiro molto profondamente e anche in torsione del busto.
Il dolore è andato pian piano accentuandosi ed ormai è passata una settimana.
Una sensazione simile ma meno fastidiosa l'ho avuta quando mi sono leggermente incrinato una costola.
Vi chiedo a questo punto se sapete dirmi gentilmente cosa può essere.
Come ho già detto ormai è passata circa una settimana ma non ho ancora fatto una visita dal mio medico curante. Premetto che ho 30 anni e sono un fumatore da 10.
Vi ringrazio in anticipo e aspetto con ansia una risposta, grazie ancora!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
asonomdolori osteomuscolari tipici.

certo che se fuma dall eta di 20 anni significa che non le importa assolutamente il suo cuore.

Sa benissimo che ha un elevato rischio di infarto, ictus e cancro.

altro che doloretti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso