Dolori al petto , sia in zona sterno che parte sinistra del pettorale, spalla e braccio sx

Buongiorno, da una settimana avviso continui dolori (non costanti) nella parte centrale del petto, a volte spalla e braccio sinistro e anche in vari punti dietro la schiena, ed alcuni episodi di vertigini e giramenti di testa.
Premetto che tra fine gennaio ed inizio febbraio ho subito dopo aver avuto il covid ho effettuato i seguenti esami cardiologici:
Holter 24, ecg con visita cardiologica, ecocardio ed un ecg da sforzo, analisi del sangue fatte al pronto soccorso perché a causa di episodi di tachicardia mi ci sono recato il 25 gennaio.

Tutti questi esami sono risultati negativi a patologie cardiache ma mi è stato detto di soffrire di forti attacchi di ansia e panico.

Mi sono recato in visita da uno specialista che mi ha dato una terapia che ho concluso una settimana, quando sono aumentati questi sintomi.
Il medico di famiglia mi ha detto che questi dolori possono essere effetti del long-covid, ho letto che a distanza di mesi dal covid si ha una probabilità alta di sviluppare patologie come pericardite ecc.
ho notato che i miei sintomi possono essere simile a quelli di una pericardite, palpitazioni, dolori, a volte un po’ di fiato corto, purtroppo mi trovo in Africa per lavoro ed non ho possibilità immediata di visita cardiaca.
I miei sintomi possono essere sempre causa di ansia e crisi di panico o qualche patologia che un mese e mezzo fa non ancora era presente?
È possibile che tutto si sia sviluppata in un mese e mezzo una qualsiasi patologia cardiaca?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"...ho notato che i miei sintomi possono essere simile a quelli di una pericardite, palpitazioni, dolori, a volte un po’ di fiato corto,..."

In realta' nessuno dei suoi sintomi parrebbe correlabile ad una pericardite.
Per tranquillizzarsi esegua, se puo', un dosaggio della troponina HS ed un ecocolordoppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e grazie dell immediata risposta, purtroppo essendo in Africa x lavoro ora nell immediato non ho possibilità di fare questi esami , ma li ho fatti tutti circa un mese e mezzo fa , se lo ritiene utile le potrei mandare via mail tutti i tipi di esami cardiologici che ho fatto ! Mo faccia sapere così magari dosi potrebbe fare un idea più chiara della mia situazione! Mi sono dimenticato di dirle prima due cose : la prima e che ogni giorno misuro pressione e battiti e la media è di circa 125/80 ed i battiti a tipo tra 53 e 56 qualche volta 47 bpm, la seconda cosa è che soffro da anni di esofagite da reflusso con una piccola ernia iatale . Mi faccia sapere se le utile che le mando il tutto grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se fossero esami normali non vedo il motivo per il quale dovrebbe inviarli

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
E a che cosa possono essere dovuto questi sintomi allora dottore?
Gli e li ripeto :
Dolore al petto ( centro e laterale sx) un po’ di vertigini, spalla sopra e dietro sempre sx, dietro la schiena, braccio sx se parlo un po’ di più mi affannno subito ma se faccio esercizio fisico no , ovviamente i dolori non sono contemporaneamente ad ogni punto descritto ma di solito due o tre di questi sintomi insieme , passa uno e inizia un altro posto da una settimana circa , ho provato a prendere antidolorifici ma non fanno effetto . Grazie ancora dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono dolori MUSCOLARI e non cardiaci.
CAmbi antiinfiammatori e dosi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
GRA mille dottore! È stato gentilimmo come sempre !