Ho un pacemaker posso saottopormi a magneto terapia alla spalla destra?

Mi è stato detto che non posso sottopormi a magnetoterapia alla spalla sx.
E va bene ma alla spalla dx, ai ginocchi, al palmo della mano?
Quali altri interventi presenti in un centro fisioterapico (tecar ultrasuoni, tens ecc) sono compatibili con un pacemaker (di ultima generazione?) posso, inoltre, sottopormi, in caso di necessità, ai rx o alla tac?
I medici che mi hanno impiantato il pacemaker non si sono prodigati a darmi tutte le spiegazioni necessarie.
Ancora meno mi hanno rassicurato nella visita di controllo avvenuta tre mesi dopo l'ntervento
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Rx TC e tecar si
Magnetoterapia assolutamente no

I medici che le hanno impiantato il PM hanno l'OBBLIGO di informarla...non e' un optional

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso