Battito accelerato e dolore spalla e braccio sinistro

Buonasera, tre giorni fa ho fatto un viaggio che mi ha agitato molto e da allora ho dolore alla spalla e al braccio sinistro che migliora se sono a riposo ma ricomincia appena mi muovo e degli aumenti di battito cardiaco che durano 30 secondi o al massimo un minuto ma si ripetono durante la giornata... continuano anche adesso che sono a casa...
Vorrei chiedervi gentilmente se questi sintomi possono essere causati dall'ansia avuta in questi giorni oppure potrebbero dipendere da un problema cardiaco... ho 33 anni e mai avuto problemi di salute di nessun tipo...

Grazie per la disponibilità...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il tipo e la durata del suo dolore escludono un'orine cardiaca

cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore, questo mi rassicura molto anche per il fatto che in famiglia molti sono cardiopatici....
Vorrei farle solo un'altra domanda.... anche avere spalla e braccio sinistro irrigiditi non è riconducibile a problemi cardiaci?
Ho avuto un attacco di panico, almeno credo, con irrigidimento forte, palpitazioni e sudorazione.... ora sento tutto il braccio teso
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il braccio irrigidito cefrtamente non ha niente a che fare con il cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
A volte mi prendono anche fitte nel petto e fiato corto con palpitazioni... mi spaventa molto
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Scusi se la disturbo ancora dottore.... secondo lei questi dolori e irrigidimento del braccio e spalla sinistra potrebbero nascere da un'infiammazione muscolare oppure dall'ansia avuta in questi giorni?
Perché insieme alle fitte di qualche secondo mi preoccupano...
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono sintomi di natura osteo muscolare

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto dottore
[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Scusi se la disturbo ancora dottore.... a distanza di una settimana l'irrigidimento e il dolore a braccio e spalle sono passati prendendo antinfiammatori ma continuo ad avere dolori improvvisi che durano massimo un minuto nella zona del petto... secondo lei questi possono essere residui dell'infiammazione oppure può essere preoccupante a livello cardiaco?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono dolori tipicsmenfe nevritici che niente hanno a che fare con il suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Solo un'altra domanda dottore poi smetto di disturbarla.... mi scuso per l'insistenza
Oggi ho avuto battiti accelerati per ore ( ero agitato) , poi una fitta al centro del petto che mi ha spaventato ulteriormente....
Ho chiamato il mio medico che mi ha misurato la pressione ( 128 80 ) e sentito i battiti dicendo che erano accelerati ma con ritmo regolare....
Crede che questo possa bastare per escludere definitivamente problemi cardiaci?
Grazie ancora per la disponibilità
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
E scusi ancora dottore... avere 106 battiti al minuto non può essere un allarme?
[#13]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Da stamattina ho battiti costantemente sopra i 100 e non scendono mai, ho preso 10 gocce di tranquirit quasi un'ora fa ma non ho ancora nessun miglioramento...
Pensa sia il caso di andare in ps?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma non si intasa il PS per delle cretinate..
Si tranquillizzi e basta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ha ragione dottore ma se non fossi andato mi sarebbe rimasta la paura perché poi ( dopo aver preso per la prima volta in vita mia 10 gocce di tranquirit ) mi sentivo quasi svenire dalla debolezza...
Gli esami del sangue ed rx toracico poi si sono rivelati tutti in ordine e il dottore mi ha detto che si trattava di tachicardia dovuta a forte ansia ( di cui non ho mai sofferto prima e mi coglie alla sprovvista)...
Sapendo che lei è un cardiologo molto competente vorrei farle una domanda... come mai nel primo ecg è venuto fuori in automatico la scritta "possibile infarto laterale, probabilmente pregresso"? Il dottore poi mi ha spiegato che la CPU lo scrive in automatico quando riscontra una qualsiasi anomalia ma non bisogna dare peso perché se così fosse i valori delle analisi sarebbero stati diversi... secondo lei questo è attendibile?
La ringrazio in anticipo e mi scuso ancora per il disturbo
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Cio che scrive il computer è totalmente inaffidabile ed andrebbe disattivato .
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottore sono stato dal cardiologo questa mattina che ha riscontrato una frequenza in ECG di 100 e mi ha prescritto cardicor 2,5 da prendere la mattina....
Vorrei chiederle quanto ci mette questo farmaco a fare effetto?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
30-40 MIN

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottore buonasera, solo un'altra domanda....
Nonostante abbia eseguito elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, oltre alle varie analisi, risultando tutto in ordine continuo ad avvertire extrasistoli...
Vorrei chiederle se è possibile che queste non siano state rilevate negli esami ed è necessario un holter oppure posso stare tranquillo in quanto eventuali problemi sarebbero stati rilevati?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Solitamente si esegue sempre un holter prima di prescrivere un antiarirmico ..

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
In verità dottore con il cardicor le extrasistole le sento molto di più anche se ho meno battiti...
Sembra assurdo lo capisco, ma è così
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
per forza, dal momento che le extra benigne scompaiono con l aumento della frwquemza

sesi bradicardizza il paziente cinnun beta bloccante le,extra aumentano ... ecco,perché sarebbe stato utile un holter...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Cercherò di farlo il prima possibile allora, grazie della disponibilità dottore
[#24]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore, avrei un'altra domanda... dopo aver eseguito holter 24h è risultato un valore di qtc medio borderline 448 ( con un massimo di 497 e un minuto di 410 )... questo valore però nel precedente ecg ( cinque giorni prima) risultava essere 418...
Secondo lei il riscontro da holter è attendibile o preoccupante?
[#25]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore... dopo aver effettuato svariati ecg, analisi del sangue complete con tiroide, ecocardiogramma tutto risultato nella norma vorrei chiederle un parere sul risultato dell'holter...

Ritmo di base sinusale costante
Normali valori di frequenza cardiaca media
Normale conduzione atrio-ventricolare
Normale conduzione intraventricolare
Assenza di pause superiori a 2,5 secondi
Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola, un breve run
Rarissima extrasistolia ventricolare monomorfa, singola, non precoce
Qtc medio borderline ( poi ricalcolato dal mio cardiologo con righello dopo ecg )
Durante sintomatologia riferita dall'utente sul diario, non evidenza di aritmie maggiori
FC max 148 FC Min 41 FC media 70
Battiti ventricolari 9 singoli
Battiti sopraventricolari 5 singoli 2 run 1 prematurità 25%

Pensa che questi valori possano ritenersi normali o c'è bisogno di altri accertamenti?
Il mio cardiologo mi ha prescritto una terapia con cardicor 2,5 per un mese per poi rifare un controllo...
Mi piacerebbe sapere la sua opinione sia sui risultati che sulla terapia, grazie in anticipo per la disponibilità
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un holter normale e come vede quando lei avverte palpitazioni nin ci sono aritmie .
Prosegua quindi così

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie ancora dottore
Quindi dopo questi esami posso escludere definitivamente patologie cardiache?
E per le extrasistoli che mi creano parecchio fastidio esistono dei rimedi al di là del beta bloccante? come un esercizio fisico, un tipo di alimentazione ecc
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MA se non ha extrasistoli (come si evidenzia dall' Holter), cosa vuole curare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Infatti ho trovato strano anch'io che mi sia stato prescritto cardicor 2,5...
Vorrei farle un'altra domanda dottore... Ho notato che da quando lo assumo la mia frequenza di battiti di sera è sui 55-58 costantemente e in più ho vertigini durante la giornata se sto troppo in piedi... possono essere effetti collaterali del medicinale?
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
E può causare problemi più gravi continuando per un mese?
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
rilegga la mia risposta n 26

lei non ha niente !

il mio consulto finisce qui ed e inutile che replichi perché non le rispondero piumoltree alle sue ossessioni

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso