Dolore toracico e al braccio sinistro

Salve dottori, sono una ragazza di 30 anni e da qualche settimana provo dolori quasi continui, interrotti solo per brevi momenti, al centro del petto verso sinistra, sopra al seno, sotto l’ascella e a tutto il braccio sinistro.
A volte si irradiano alla spalla sinistra e alla mandibola.
Tra una settimana ho appuntamento col cardiologo dal quale ho deciso di farmi un controllo in quanto mi sento preoccupata, anche se non ho altri sintomi (dispnea, tachicardia, spossatezza, ecc).
La dispnea e il senso di oppressione toracica mi vengono quando presto tanta attenzione a quei dolori, quindi presumo siano sintomi legati all’ansia di quel momento.

Volevo in ogni caso chiedervi un parere per tranquillizzarmi dato che devo appunto vedere il cardiologo tra 7 giorni, anche perché a volte dopo aver fatto uno sforzo fisico (anche lieve) ho la sensazione paragonabile ad un tonfo, come se il cuore si spostasse per rendere l’idea.

È possibile sia qualcosa legato al cuore?

Spesso il braccio sinistro, oltre a farmi dolore, mi si informicola fino alla mano.
Inoltre al petto e al retro scapola percepisco spesso una sensazione di elettricità, non saprei in che altro modo spiegarlo.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi, per titpo e durata, ha anche a che fare con il suo cuore.
Al massimo ha della banali extrasistoli come oi tutti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha un po’ confortata considerando che purtroppo mi è stata posticipata la visita cardiologica e dovrò attendere ancora, ho ancora il braccio sinistro che si informicoli soprattutto a seguito di emozioni forti e non riesco a stare tranquilla.
Approfitto della sua disponibilità per chiederle un ulteriore quesito: è normale che durante l’inspirazione il battito cardiaco acceleri mentre durante l’espirazione rallenti?
È considerabile un’aritmia e, se sì, è pericolosa?
La ringrazio nuovamente e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si chiama aritmia respiratoria tipica dei cuori giovani e sani
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
Volevo chiederle un'altra informazione se possibile.
Ultimamente quando percepisco emozioni come rabbia/nervosismo e spavento sento una tensione al petto che onestamente non ricordo di aver mai percepito così, a volte accompagnata anche da un senso di oppressione. Due giorni fa ho eseguito la visita cardiologica con ECG che risultava nella norma, ma a causa di questi sintomi riportati il medico mi ha prescritto per completezza l'holter delle 24 ore e l'ecocardiogramma colordopper. Nel referto ha scritto che non pensa i miei sintomi siano riconducibili ad una coronopatia, ma spesso tale corteo sintomatologico si accompagna a prolasso valvolare mitralico. Il cardiologo mi ha rassicurata dicendo non fosse nulla di grave ma solo da tenere sotto controllo qualora mi venisse diagnosticato, però non riesco a stare tranquilla considerando la forte tensione che percepisco e che ogni volta riconduco anche involontariamente al mio cuore.
Lei cosa ne pensa? Può c'entrare il cuore?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma che c'entra il prolasso mitralico con i suoi sintomi?
Deve dominare la sua ansia anche se necessario con farmaci.
Tutto qui. Cerchi di ridurre drasticamente il peso perche' quello e' davvero un fattore di rischio negli anni a venire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso