Troponina mossa, cpk mosso, dolore toracico

Buonasera ho 26 anni, non fumo e non bevo
Accedo al ps martedì sera per dolore toracico intenso, ecg ed ecocardio negativo,
Troponina a 115 (max 75) e cpk a 108 (80max), mi tengono in osservazione un giorno, nel quale mi misurano anche indici di flogosi (negativi) e mioglobina, negativa.

Mi eseguono RMN cuore con e senza contrasto nella quale si stabilisce miocardio libero ma minimo LGE pericardico.

Mi segnano terapia antinfiammatoria e controllo cardiologico fra un mese.

Quello che mi chiedo é se fosse una pericardite in atto o cronicizzata, in quanto neanche loro si spiegano la pcr negativa ma la troponina mossa.

Dovrei eseguire altri accertamenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Soesso la PCR non si altera nella pericardite. Dovra eseguire degli ecocardio seriati.
Sono stati eseguiti i dosggi degli anticorpi antivirus Coxackie, adeno, Echo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No, quelle analisi non sono state effettuate. Che significa ecocardio seriati?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
dapprima ogni 15 gg poi dopo un mese, poi se va bene dopo sei mesi e poi una volta all'anno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor cecchini;
A me sembra assurdo che dagli ecocarduo effettuati non é mai emerso niente, mentre solo con una rmn é stato possibile diagnosticarla.
Forse perché in assenza di versamento ?
Se posso le invio il referto della mia rmn e degli ecg eseguiti..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se non c'e' verssamento sono solo i foglietti pericardici infiammati.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda
É possibile che questa infiammazione sposti quindi la troponina? E mi causi dei dolori acuti interni alla zona sternale, a volte irradiati al dorso?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La troponina elevata e' in corso di miopericardite acuta.
La ripeta pericamente ogni 3-4 giorni per valutare l'andamento della malattia: se questa fosse elevata significherebbe che la malattia non e' ancora recduta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La troponina era di 100 su 75 massimo, la cpk 100 su 80....ala rmn non hanno refertato infiammazioni o edemi al miocardio...secondo lei si può escludere una miocardite?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I valori sono modestente mossi.
Se la RM non mostra segni di miocardite ovviamente significa che non l'ha avuta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore
Come da lei consigliato ho eseguito un dosaggio di troponina la quale risulta negativa dopo 5 giorni da quando é risultata mossa (118 oggi 60 su max 75)
Dal tracciato ecg risulta scritto
Tratto ST lievemente sopraslivellato (05mm in v1 e v2)
Tratto PR minimamente sottoslivellato in D3 e AVF
Non mi hanno detto niente a riguardo, ma cosa significano queste osservazioni?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro e va visto per giudicare se sia bello o meno e non puo' essere ceerto descritto a parole.
Può' invairlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato eseguita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore ho inviato gli ecg