Dolore toracico. come capire se è infarto?

Sono una ragazza di 28 anni e ho già postato domande di questo tipo, soffro da anni di ansia.

Ultimamente ho avuto molti episodi di tachicardia, mi sono recata in pronto soccorso due volte con ecg nella norma e la dottoressa mi ha prescritto anche un Holter, di cui sto aspettando i risultati.
La dottoressa ha precisamente detto che me lo ha fatto fare perché mi succede spesso e vuole farmi uscire da questo circolo di ansia che ho.

Da ieri però mi succede di avere dei fastidi al torace parte centrale alta, ovvero dei dolorini lungo lo sterno, in linea retta, fino ad arrivare alla gola che vanno e vengono.
È come sentire delle palline che si muovono lentamente.
Apparte questo, sento una specie di pesantezza.

Non sono andata in pronto soccorso perché due mesi fa ho avuto un episodio simile e mi hanno detto che era reflusso in più soffro di disturbo di ansia e vorrei evitare di andare in ps ogni volta che sento queste cose.

Ora però più aspetto e più vado in panico e più lo sento perché ho davvero paura che si possa trattare di un infarto.
La cosa strana è che se mi muovo, se esco, se vedo persone non sento più nulla ma se torno a stare da sola torno a sentire tutto con più intensità.
Preciso che non fumo e non ho fattori di rischio.

Vi scrivo nella speranza di trovare un consiglio che mi possa tranquillizzare.
Ovviamente se mi dite di recarmi in pronto soccorso lo farò.
Ritenete siano sintomi di un infarto imminente?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"....La cosa strana è che se mi muovo, se esco, se vedo persone non sento più nulla ma se torno a stare da sola torno a sentire tutto con più intensità...."

"...
Da ieri però mi succede di avere dei fastidi al torace parte centrale alta, ovvero dei dolorini lungo lo sterno, in linea retta, fino ad arrivare alla gola che vanno e vengono.
È come sentire delle palline che si muovono lentamente."

Nessubn sintomo di tipo cardiologico.
Non deve recarsi al PS, deve mettersi nelle mani di uno psicoterapeuta

Si tranquillizi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso