Tc coronarica e dolori toracici

Salve sono un ragazzo di 26 anni, non fumatore non bevitore non faccio uso di droga.

3 mesi fa feci accesso al ps per una violenta e improvvisa tachicardia a riposo, durata 15 minuti.
Agli esami tutto negativo eccetto per la troponina IHS a 134 (val.
max 75).
Mi tengono in osservazione e mi valuta un cardiologo, decidono di eseguire una coro tac, giudicata negativa ma riportante quanto segue:
Abbondanti artefatti legati a ritrmo cardiaco elevato (hr di acquisizione 108) che determinano impossibilita di adeguate ricostruzione
Subordinamente a quanto sopra si segnala:
Regolare emergenza delle arterie coronarie dai rispettivi seni di Valsalva, in dominanza destra
CD opacizzata per quanto valutabile.

Ivp e RPL non valutabili
CS tronco comune di buon calibro opacizzato, IVa opacizzata per quanto valutabile.

Cx a distribuzione prevalentemente marginale opacizzata per quanto valutabile
Calibri aortici compresi nei piani di scansione nei limiti della norma
Non significative falde di versamento pericardico.

Mi dimettono il giorno dopo con la troponina in calo.

Settimana scorso ho fatto accesso di nuovo per dolore toracico e ansia, sensazione di sudorazione a riposo.

Tutto regolare tranne ancora la troponina a 118, dopo 3 ore a 95, dopo 6 ore a 90
Eseguono RMN cardiaca tutto negativo tranne minimo LGE pericardico.

Mi segnano terapia e mi dimettono

Io continuo ad avere questi dolori anche se meno ricorrenti, soprattutto a riposo.
Ho sempre paura di un infarto e soprattutto quel referto della TC coronarica non mi convince molto.

Che ne pensate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quella TC coronarica non andava eseguita con quella frequenza , bastava darle un beta bloccante ed aspettare che si rallentasse .

Dalla RM parrebbe che lei avesse avuto una pericardite .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi dovrei preoccupare per i valori di troponina mossi e il fatto che questa tc non é accurata? Ho paura che sia un problema alle coronarie...talvolta molto saltuariamente accuso dolore intenso retrosternale, ho la sensazione di sudare anche se non sudo e mi gira la testa....il dolore passa rapidamente il giramento di testa persiste anche ore. Ecg ed eco sono negativi ma troponina era mossa.
2 giorni fa ho ripetuto privatamente la troponina e risultava negativa ai limiti superiori per tutti e 3 i prelievi.

Sono preoccupato per una SCA
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Alla sua eta' non si ha una aterosclerosi coronarica.
Come vede lei ha probabilmente avuto una pericardite , tra l'altro modesta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie professore
La troponina si puo alterare per una precedente pericardite non attuale dato che gli indici di flogosi sono negativi?
E a cosa é attribuibile il dolore toracico che avverto con senso di sudorazione (sembra come delle vampate di sudorazione fredda)?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se ha la troponina e' mossa significa , dato il reperto RM, che ha una pericardite.
Molti sintomi che lei descrive sono somatizzazioni (che significa senso di sudorazione? o si suda o non si suda...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Senso diffuso in tutto il corpo di freddo, come se iniziasse a formicolare tutto il corpo.
Mi hanno dato brufen da 600 x 3 , colchicina 1mg die
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi sta facendo una terapia corretta
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente professore.
Quindi indolenzimento del braccio sinistro, sensazione di sudorazione fredda....possono essere tutte sintomatologie da ansia e non legate ad altro?
[#9]
dopo
Utente
Dalla RMN cuore si sarebbe notato un anonimalia nelle coronarie?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamemte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso