Miocardite pericardite post covid

Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni.
Sono risultata positiva al covid 3 settimane fa e due settimane fa sono risultata negativa.
Avevo due dosi di vaccino, non avevo ancora fatto alla terza perché in primavera soffro di forte allergia alle graminacee e insieme al dottoressa avevamo valutato di farlo a luglio quando poi sono risultata positiva... Ho avuto febbre a 39 per un giorno diarrea e un po di tosse... Ora a due settimane da quando sono risultata negativa ho dolori allo stomaco che vanno al petto e alcune volte al braccio sinistro peggiorano quando mi sdraio o appena alzata da letto, sensazione di catarro in gola e stanchezza estrema a gambe e braccia.
Ho paura di avere una micoardire/pericardite, nella farmacia del mio paese fanno il dosaggio della proteica c reattiva su sangue capillare con goccia di sangue prelevata dal dito ho provato a farla ed è risultata negativa, ho paura però non sia affidabile.
Devo farmi controllare visti i sintomi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta non ha sintomi di una miopericardite.
Se vuole tranquillizzarsi esegua il dosaggio della troponina HS

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, quindi come immaginavo la proteina c reattiva dosata in farmacia su sangue capillare del dito non è sufficiente giusto? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No, non e' sufficiente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Non è sufficiente perché fatta su sangue capillare del dito o anche in laboratorio non è un valore da valutare? Grazie ancora e scusi il disturbo..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perche ' un indice aspecifico di infezione. Se il suo pensiero e' quello di una miopericardite esegua il dosaggio della troponina HS

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie, chiedo perché abito in un paese dove c'è solo un piccolo laboratorio convenzionato ausl dove però non è possibile farla in libera professione ed il mio medico è in ferie fino a mercoledì ed io avendo male forte sono molto spaventata.. Essendo un paese piccolo le farmacie e parafarmacia danno questo sevizio di tantissimi test su sangue però capillare del dito credo tra questi ci sia anche quello dei marker cardiaci ma chiedo se possono essere affidabili o devo essere fatti con prelievo venoso. Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono afidabili, non si preoccupi, inoltre il suo Medico -se fosse inferie - per Legge deve avere un sostituto.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, ho fatto dosaggi troponina ecg ed ecocardio e il cardiologo ha detto che è tutto ok, ho visto però che misurando con il righello il qtc ha scritto nel referto 360 msec, non è un valore troppo basso?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No e' normale

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Scusami se la disturbo ancora, ma dopo la visita è peggiorata la dispnea anche sono una rampa di scale ho carne greve alle gambe e forte fiatone da non parlare.. Devo dare qualche altro controllo? Può essere peggiorato qualcosa in una settimana!?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si faccia auscultare i polmoni dal suo Medico.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Li ha già auscultati il cardiologo durante la visita la settimana scorsa ma ancora non avevo così tanta dispnea, devo tornare dal medico? Può venire qualcosa anche dopo un mese dal covid? Può essere peggiorato qualcosa a livello cardiaco dopo una settimana? Magari prorpio a causa del covid?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Abbia pazienza ma come faccio a saperlo...
VAda dal suo Medico che la puo' visitare...io come capisce non posso...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Ha ragione dottoressa, ma il medico di base da una visita può capire se c'è qualcosa al cuore?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A parte che non sono una dottoressa... il suo Medcio sa certamente evidenziare un problema polmonare.

Con questo la saluto definitvamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso