Tvns sotto sforzo

Salve, ho 26 anni e ho effettuato un ecg da sforzo per controllo di routine in quanto mi viene offerto dalla mia assicurazione sanitaria.
Non bevo e non fumo e non ho patologie pregresse, quest anno ho fatto palestra fino a giugno.

Di seguito il risultato:

Il paziente si è esercitato secondo il BRUCE per 10:11 min:sec, ottenendo un livello di lavoro di METS Max.

La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 63 bpm; è salita ad una frequenza cardiaca massima di
166 bpm, che rappresenta il 85 % della frequenza cardiaca massima prevista per l'età.
La pressione sanguigna
riposo era di -/-- mmHg; è salita ad una pressione sanguigna massima di 155/78 mmlig.
Il test di esercizio a
stato arrestato a causa di completamento del protocollo.

-Interpretazione
Sommario: ECG a riposo; normale.

Capacità funzionale; corrispondente all'eta.

Variazione FC sotto sforzo: corrispondente all'età.

Variazione PA sotto sforzo: A riposo: normale - variazione normale.

Disturbi tipo angina pectoris: nessuno.

Aritmia: Tachicardie ventricolare non sostenuta.

Variazione tratto ST: nessuno.

Impressione complessiva: Prova da sforzo equivoca.

Conclusioni
Test da sforzo massimale interrotto durante il 4 stadio di Bruce per completamento del protocollo All'acme
dello sforzo e al recupero comparsa di TV non sostenuta di max5 battiti e di due coppie non documentate.

Normale incremento cronotropo e pressorio.
Utile integrazione esame con valutazione aritmologica per
eventuale studio elettrofisiologico.

Lunedì ho appuntamento per valutazione aritmologica.
Quali sono in questo caso gli accertamenti da fare?
È una situazione preoccupante?
Devo modificare qualcosa nel mio stile di vita?

Ps L anno scorso stesso ecg esito normale senza aritmie.

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Dovrà eseguire una RM con contrasto .
Puominviarmi tutto il tracciato alla mia mail?

cecchinicuore@gmail.com

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso