Tachicardia e dispnea a minimo sforzo

Buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni, fino a qualche mese fa arrampicavo, facevo cliclismo e correro lunghe distanze.
Verso marzo ho avuto un primo segnale di enorme debolezza durante una gara, nn ci vedevo quasi piu, e mi sentivo svenire, battiti erano arrivarti a 195.
Stessa cosa il mese dopo in bici, mi sono accasciato a terra dolore al petto dispena spaventosa, pensavo di morire.
Ho fatto quindi una visita dal cardiologo dove mi ha fatto ecg a riposo, normale, ma dall ecocardio ha trovato liquido nel cuore.
Visto i sintomi e il liquido mi ha detto che avevo avuto forse una miopericardite, e mi ha detto di nn fare sforzo e stare a riposo, dandomi un betabloccante, perché anche a riposo avevo i battiti molto alti.
Successivamente avrei dovuto prenotare una rm cardio e test sotto sforzo.
Ho fatto anche un holter 24 ore, dove avevo un bev isolato, e 127 sbev.
Ero però sotto terapia del beta.
La prova da sforzo fatta ha evidenziato però 2 bev isolati.
Mi devo preoccupare visto i sintomi e queste due bev sotto sforzo?
Non dovrebbero scomparire?
Ps la Rm cardio sarà a breve.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non si preoccupi per quelle due banali extra.
Esegua la RM appena puo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, tra una settimana avrò la risposta della Rm. Mi ero preoccupato di quelle extra perché quando si trovano quelle ventricolari sotto sforzo c'è rischio che ci sia qualcosa sotto o invece è una cosa comune? Perché quello che nn capisco che se tutto gli esami fatti attualmente sono negativi, comè possibile nn riuscire a fare piu neanche una rampa di scale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi informi, se vuole, del referto ella RM

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore le invio la risposta della Rm

RM CUORE CON MDC (INCLUSO CINE-RM CUORE)
Esame eseguito su magnete operante ad alto campo con l acquisizione di sequenze STIR T2 pesate, cineRM TRUEFISP e, dopo somministrazione ev di mdc paramagnetico, IR-TFE T1 pesate, acquisite secondo multipli piani di
scansione in asse corto, 2 camere ed asse lungo orizzontale.
INDICAZIONE CLINICA: sospetta pregressa pericardiomiocardite.
- Ventricolo sinistro di dimensioni cavitarie (DT: 59x50mm, EDV/BSA 92 mL/m2) e spessori parietali nei limiti della
norma (spessore massimo del SIV a livello della porzione mediobasale del SIV di 11mm circa). La cinesi globale
appare conservata con F.E. del 52% circa, calcolata dalle immagini acquisite in asse corto, in assenza di deficit della
contrattilità regionale. Lieve prolasso valvolare mitralico.
Volumi Ventricolo Sinistro*:
EDV: 178.96 ml
ESV: 87.25 ml
SV: 91.71 ml
EF: 51.25 %
CO: 7.15 l/min
CI: 3.70 l/min/m
Massa mioc: 116.46 g
EDV/BSA: 92.52 ml/m
ESV/BSA: 45.11 ml/m
SV/BSA: 47.41 ml/m
Massa mioc /BSA: 60.21 g/m
- Ventricolo destro di dimensioni cavitarie (DT tratto afflusso: 45mm; DT tratto efflusso: 21mm, EDV/BSA: 89.88
ml/m )) e spessori parietali nei limiti della norma e funzione sistolica ai limiti inferiori della norma (FE: 45%), in
assenza di deficit della contrattilità regionale.
Volumi Ventricolo Destro*_
EDV: 221.52 ml
ESV: 121.80 ml
SV: 99.72 ml
EF: 45.02 %
CO: 7.78 l/min
CI: 4.02 l/min/m
EDV/BSA: 114.53 ml/m
ESV/BSA: 62.97 ml/m
SV/BSA: 51.56 ml/m
- Assenza di versamento pericardico.
CARATTERIZZAZIONE TISSUTALE:
- Le sequenze T1 pesate ottenute in condizioni basali non evidenziano isole di tessuto adiposo nel contesto del
miocardio bi-ventricolare.
- Le sequenze T2 pesate acquisite in asse corto non documentano la presenza di aree di edema a carico del
miocardio bi-ventricolare.
- Le immagini acquisite in fase tardiva circa 15 minuti dopo somministrazione di mdc ( late enhancement ), non
hanno evidenziato aree di potenziamento contrastografico patologico a carico del miocardio biventricolare, in
particolare di significato fibrotico.
- Non evidenza di trombi endocavitari di rilevabilità con la metodica.
AORTA TORACICA:
Nella norma l’aorta toracica, in assenza di alterazioni parietali patologiche o di calibro.
- Valvola aortica a morfologia tricuspide, con regolare escursione dei lembi valvolari.
- Bulbo aortico del Diametro trasverso di 34x33x33mm circa.
- Aorta ascendente del diametro trasverso di 25mm circa
- Arco del DT di 30mm circa; regolare l’origine ed il calibro dei vasi sovraortici, nelle porzioni esplorate.
- Nella norma la morfologia e le dimensioni dell’aorta discendente (DT di 24mm).
Conclusioni: Ventricoli nei limiti per dimensioni cavitarie, spessori parietali e funzione sistolica, in assenza di
alterazioni patologiche del segnale miocardico. Si invia a videat Specialistico Cardiologico per correlazione clinica.
*LEGENDA:
EDV= Volume Telediastolico
EDV/BSA = Volume Telediastolico indicizzato per Body Surface Area
ESV= Volume Telesistolico
ESV/BSA = Volume Telesistolico indicizzato per Body Surface Area
SV = Gittata
SV/BSA = Gittata indicizzata per Body Surface Area
EF = Frazione d’eiezione
CO = Portata Cardiaca
CI = Indice Cardiaco
Mass = Massa Ventricolare
Mass/BSA = Massa indicizzata per Body Surface Area

alla luce della Rm i dei miei sintomi mi devo preoccupare o posso riniziare a fare sport tranquillamente? la cosa che mi pare di capire che ho una frazione di eizione bassa? puo dare problemi? grazie dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È un esame normale si tranquillizzi
Può riprendere l attività sportiva

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ottimo, grazie mille dottore. Secondo lei questi episodi che ho avuto, di tachicardia sui 200 e dispena ai minimi sforzi possono essere dati dal fatto che il cuore ha una Fe piu bassa rispetto alla media o magari è stato un periodo dove ero molto stanco?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"..tachicardia sui 200 .." dove e' documentata?

Non voglio perder tempo....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Sul orologio che uso per registrare i miei allenamenti, ovviamente parlo di picchi, però segna che li ho raggiunti piu volte, cose che sia ora che qualche mese prima che mi succedessero questi casi, registrava bel altri valori. Però apposto cmq era solo una mia curiosità nient'altro, sono contento che tutti gli esami hanno evidenziato che sto bene, quello che è stato è stato. Grazie dottore
[#9]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, ho eseguito la prova da sforzo con sospensione della cura di betabloccanti da due settimane, il risultato è stato di 5 bev isolate, quando iniziavo ad andare sopra i 170 battit e una a riposo sui 180. Quindi lieve peggioramento di quando ero sotto betabloccanti, dove ne avevo solo 2 sotto sforzo. La cosa che mi fa piu impressione è che sono state viste tutte sopra i 170 battiti. È normale come riscontro? Può essere che dopo 4 mesi di stop, il cuore semplicemente risulta estremamente affaticato e va in affanno visto che per questo tempo sono sempre stato senza attività impegnative? Ps sarebbe possibile fargli avere il tracciato cosi da valutare anche lei? Se posso ovviamente. Grazie dottere
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha una prova da sforzo normale

se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Bene grazie dottore, sono rimasto un po segnato dall evento in bici, e poi mi sono un po spaventato dal fatto che se ho avuto tutte quelle extra sotto sforzo, che da come dicono, meglio se nn compaiono durante l attività, magari quando mi alleno aumentano tanto di piu e possono creare problemi aritmici. Ovviamente sono solo paure di uno che non ne sa niente. Quindi la ringrazio per la pazienza e ricomincerò a fare sport tranquillamente
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, una curiosità sto riprendendo piano piano a fare attività fisica, che visto il lungo periodo di stop, mi ha portato una dispena anche per piccole corsette. Ma la mia perplessità è, visto che nell'acme dello sforzo mi hanno trovato queste extra ventricolari ( 4 nell ultimio stadio del test da sforzo), corro il rischio che diventino maligne se affatico il cuore o posso star tranquillo? Preciso, ovvio che il mio obiettivo è quello di non affaticarlo ma se dovesse succedere la mia è una domanda per sapere se posso star tranquillo che le extra non comportani problemi o altro. Grazie mille
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho ho già risposto
Ha una prova da sforzo normale
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Ottimo, grazie mille dottore. Invece una curiosità, come mai il ventricolo destro ha una Fe cosi bassa e ridotta? Ci possono essere anche altre cause che inficiano questo valore extra cardiache, visto che dalla Rm il cuore è totalmente sano.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei h una funzione ventricolare destra ai limiti bassi della norma che non rientra nella patologia così come lei per altezza , misurando 185 cm e pertanto quasi 10 cm dell italiano medio NON è un watusso.
Spero di essere stato chiaro

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso