Cardiopatia dilatativa e pressione bassa

Buongiorno, scrivo per mio padre, 72 anni con cardiomiopatia dilatativa (FE30) con ipocinesia diffusa e severa.
E' in cura con Dilatrend 6, 25 (2 al giorno) e Cardioaspirina. Ha impiantato un defibrillatore sottocutaneo.
Ultimamente sta soffrendo di frequenti episodi di abbassamento di pressione e debolezza.
L'emocromo è ok.
Vorrei chiederle se questi episodi di pressione bassa possono essere imputati a qualche peggioramento della funzionalità cardiaca e quali esami fare?
(holter pressorio ed ecg?) grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto sarebbe opportuno sapere gli esami di funzionalita' renale di suo padre (azotemie, creartininemia, elettroliti) e il pro BNP NT
Assume diuretici? di che tipo che a che dosaggio=?

Beve adeguatamente acqua? 1,5-2 litri di acqua al di?

se non mi dice tutte le cose non posso esserle di aiuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Creatina 0,94 (0,67 - 1,17)
Urea 34,0 (15,0 - 53,0)
SODIO* 133 (135, 150)
Potassio 4,80 (3,5 - 5,5)
CLORO 95* (97 -112)
PROBNP al momento non ho questo dato, faremo al più presto l'esame.

Non assume più il diuretico perchè gli abbassava ancora di più la pressione, stava costantemente male.

Beve poco, scarso 1lt al giorno, nonostante i miei rimproveri. Ha sempre mangiato poco sin da giovane ed è molto magro (ma è sempre stato così)

Durante l'ultimo controllo del defibrillatore nel mese di marzo non si riscontravano anomalie, ECG ed ECO nella norma (rifaremo la visita a settembre)

Visto questi frequenti episodi di ipotensione, non sarebbe necessaria l'assunzione di una pillola per alzarla? Oppure dipende dal cuore/terapia magari sbagliata o insufficiente? grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
ho dimenticato di scrivere che nonostante tutto continua a fumare qualche sigaretta al giorno (3/4 al max)
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suo padre un'elevato daggio di beta bloccante (6,25 x 2 die) e non beve a sufficienza ( almeno 1,5 -2 litri di acqua al di)
Com epensa che possa avere valori pressori accettabili con il caldo di queti giorni?

L' acqua e' una medicina, non un optional..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
E' il carvedilolo che abbassa la pressione? chiederò al curante di abbassare il dosaggio, intanto insisterò con lui per l'acqua. Grazie!!
[#6]
dopo
Utente
Lui non è mai stato iperteso, anzi. A questo punto non capisco questo dosaggio elevato.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il beta bloccante e' indicato in quella malattia..ovviamente va adeguato il dsaggio al peso del paziente, l'eta' ed altri parametri che il suo Medico conosce benissimo

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso