Cardiopatia o ansia?

Buonasera, purtroppo da Giugno 2022 ho iniziato ad avere episodi di improvvise tachicardie sia diurni che notturni accompagnati da altri sintomi quali vertigini, malessere, nausea, senso di oppressione al petto, ecc.
È stato allertato anche il 118 un paio di volte perché stavo davvero male, ma mi hanno liquidato con una diagnosi di attacchi di panico.
In questi mesi ho già incontrato due cardiologi, ho effettuato ecg, ecocardio, holter 24h, tutto nella norma (eccetto tachicardia sinusale e un leggero prolasso mitrale senza rigurgito significativo).
Negli ultimi anni, a causa di alcune extrasistole, ho consultato altri tre cardiologici e ho fatto altri due holter 24h, nessuno ha riscontrato anomalie rilevanti.
Ritornando ad oggi, il punto è che io sono convinta che i problemi di ansia e panico (per i quali sono in cura da uno psicoterapeuta) siano stati una conseguenza delle crisi tachicardie, per cui vivo ogni giorno con il terrore di avere qualche malattia latente (brugada, qt lungo, displasia aritmogena) che non sia stata rilevata dagli esami effettuati.
Sto pensando di prenotare una RM cardiaca a mie spese, perché sinceramente sono stanca di essere liquidata come ansiosa mentre il mio cuore continua a fare i capricci.

Grazie per l'attenzione e spero che possa darmi delucidazioni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi pare che lei avrebbe bisogno di una terapia farmacologica per gli attacchi di panico, perche la psicoterapia non mi pare le funzioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per avermi risposto. Il problema è che non voglio prendere psicofarmaci perché sono convinta che la causa di tutto ciò sia il cuore e questo pensiero non mi fa vivere in maniere serena. Dalla psicologa ci vado da un paio di mesi, non so se sia ancora troppo presto per pretendere un riscontro duraturo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
bene quindi faccia di testa sua e non chieda consigli almeno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso