Ecocardio fetale

Buongiorno
Ho eseguito a 21 settimane di gravidanza un ecocardio fetale suggerita per aver fatto una fecondazione ICSI.
Dalle conclusione dell’esame il medico riporta ciò:
- Lieve disproporzione delle 4 camere e 4 vasi con prevalenza a destra.

- Insufficienza della tricuspide.

Cosa vuol dire tutto ciò?
Ci sono problemi cardiaci?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No, e' un esame normale, nel feto le camere destre sono sempre aumentate ...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, per quanto riguarda invece l’insufficienza della tricuspide? Di cosa si tratta.
Ho comunque in programma il controllo per il mese prossimo.
La ringrazio
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le lievi insufficienze valvolari sono la costanza anche nei cuori più sani

Colgo l occasione per esporre la mia contrarietà ad esami inutili come quello che lei ha eseguito e sembra ripeterà,; questi esami medicalizzano un evento meraviglioso e fisiologico come l'amore,gravidanza.
anche lei è nata senza ecografie cardiache prenatali ....sono esami senza senso che rattristano un bel momento della vita di una donna

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore
La disturbo nuovamente in quanto ho eseguito un ulteriore controllo effettuando un altra eco cardio fetale a 33 +3 settimane , la diagnosi è stata la seguente:
Disproporzione a livello 4 camere e 3 vasi. L’aorta a livello anulare è di normale dimensione ( 5,3 mm) con aorta ascendente di normale calibro e diminuzione dell’arco discendente con istino di buon calibro (circa 3 mm)
La dottoressa consiglia di non partorire nel mio ospedale di provincia ma direttamente a Careggi dove faranno ulteriori controlli alla bambina. Mi può dare per cortesia un suo parere?
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo problemi in corso di parto, sinceramente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio, per il referto che le ho scritto lei cosa ne pensa?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
IO PENSO CHE SI DOIVREBBE SMETTERE DI FARE ECOGRAFIE FETALI CHE TOLGONO TRANQUYILLITA' ALLE MADRI...QUESTO CON SINCERITA' ..

CORDFIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Concordo che leva tranquillità. Lei con un diagnosi del genere oltre ad essere d’accordo che leva tranquillità che ne pensa? È un campanello di allarme serio? Oppure possiamo stare più tranquilli e terminare i controlli per scrupolo?
Grazie per la sua disponibilità
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
mi scusi ma non la capisco...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Mi scusi forse mi sono spiegata io male , volevo un suo parere sul referto che le ho scritto nel precedente messaggio in merito a quanto rilevato dall’ecocardio.
Grazie ancora