Consiglio intervento chiusura pfo

Buongiorno,

Sono un uomo di 58 anni.
in passato sono stato soggetto ad episodi di emicrania con aura, con problemi visivi (arco scintillante) e difficoltà di linguaggio.
A fronte dell'intensificarsi della frequenza degli episodi, di recente mi sono rivolto ad un neurologo, che mi ha consigliato un bubble test per verifica PFO, risultato presente in entità medio-severa.
A fronte di ciò il neurologo consiglia la sola cardioaspirina, mentre un cardiologo, da me contattato, mi ha consigliato di fare una risonanza cerebrale, a fronte della quale decidere il da farsi.
Dalla risonanza (1, 5 Tesla, senza contrasto), per il resto negativa, è emerso un "minuto esito ischemico lacunare cerebellare destro",
Per inciso, da quando assumo cardioaspirina (un paio di mesi) non ho avuto altri episodi di aura, e anche le cefalee lievi che avevo con una certa frequenza sono diminuite.
La domanda, semplicemente, è quanto sia da ritenersi grave l'esito della RNM, e se riteniate senz'altro da farsi l'intervento, piuttosto che procedere diversamente, magari con altre indagini.

Ringraziando per ogni eventuale riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Dovrebbe eseguire un ecocolordoppler cardiaco transsesofageo per calcolare l'ampiezza del difetto e quindi l'indicazione all'intervento di chiusra. Nelk frattempo prosegua con l'aspirina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Checchini grazie per il sollecito riscontro,vedrò di procedere come suggerisce.
Scusi la sfacciataggine, ma nella prima mail ho dimenticato di citare che ho effettuato un ecocardiogramma color doppler tradizionale, non transesofageo, e da questo è emerso un "setto interatriale assottigliato,bulging"nell'atrio sinistro, non so se questo aggiunga qualcosa. Approfitto per chiederle quanto secondo lei sia probabilisticamente correlato il riscontro alla risonanza con il PFO riscontratomi,
Grazie ancora per la pazienza e per la cortese disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha un bubble test positivi in modo medio severo, per quello le ho consigliato il transesofageo, per valutare con precisione l entita anatomica del difetto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'ulteriore chiarimento.