Emicrania con aura e infarto

Salve a tutti dottori,

Ho 26 anni, sono sovrappeso e ho smesso da poco di fumare (ho sempre usato sigarette elettroniche).

Due mesi fa ho avuto un attacco di panico con paura di avere un infarto, non avendone mai avuto uno mi sono recato in pronto soccorso dove mi hanno fatto un ECG, un ecocardiogramma, radiografia al petto e esami del sangue, mi hanno detto che era tutto apposto, mi hanno prescritto 10 gocce di Lexotan al bisogno (fino ad ora non ne ho fatto uso) e sono tornato a casa.

Subito dopo qualche giorno ho iniziato a farmi seguire da uno psicologo che mi sta aiutando ad uscirne fuori, ci sono giorni che vado bene e altri con qualche pensiero di troppo.

L'altra sera mentre leggevo un articolo sull'emicrania con aura (io ne soffro e mi da fastidii alla vista con la comparsa di macchie che durano mezz'ora) ho letto che tale problema è causa di una maggiore possibilità di infarti/ictus, volevo sapere se c'è correlazione tra le due cose o meno, che io ricorda di emicrania con aura ne soffro più o meno dalle elementari, non sono mai state frequenti, se devo fare una media ad occhio e croce circa 10 volte all'anno, ultimamente sempre meno frequenti.

Nell'articolo c'era scritto inoltre che causa di tale emicrania può essere il forame ovale pervio, che io sappia non ho questo problema anche perchè quando sono andato al pronto soccorso per l'attacco di panico mi hanno fatto ecg, ecocardiogramma e radiografia al petto e penso se ne sarebbero accorti ci fosse stato qualcosa che non andasse.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esegua un ecocolordoppler cardiaco accurato per escludere una PFO.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio per la risposta.
Inizio con il scusarmi per la mia ignoranza, leggendo su internet se non sbaglio dovrei aver già fatto un ecocolordoppler a seguito di una visita da un cardiologo per tranquillizzarmi dopo aver avuto l’attaccante di panico.
Se possibile potrebbe lasciare un contatto così le mando il tutto ( tracciato ecg e eco ).
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha degli esami normalissimi perché me li invia?
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Le ho mandato gli esami per sapere se ho una PFO o devo fare altri esami.

Grazie