Emicrania forte ogni 6 mesi

Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni, scrivo perché è dal 2017 che ogni 6 mesi circa mi viene tutti i giorni l’emicrania forte, un dolore pulsante sempre alla tempia sinistra che prende l’occhio provocando fastidio alle luci, rumori, nausea e lacrimazione... impossibilità nello svolgere qualsiasi tipo di attività.
Ho provato con tanti medicinali, purtroppo il loro effetto svanisce dopo un po’, ultimamente prendevo auradol ma non mi fa più niente, se mi passa mi riprende dopo poche ore...
Mi sono scritta in modo indicativo i periodi degli attacchi:
2019-> febbraio/marzo
2020-> settembre/ottobre
2021-> maggio/giugno
2022-> gennaio/febbraio
2023-> gennaio
Per due mesi tutti i giorni almeno 2/3 volte al giorno, quasi sempre alla stessa ora la mattina presto alle 7 oppure la sera dopo mangiato alle 10... o la notte
La cosa strana è che durante questo periodo il fastidio alla testa c’è l’ho perenne, non mi passa mai.
L’anno scorso feci una tac per controllare ma non risultò niente.

Cosa posso fare?
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

con le notizie dettagliate che ha dato potrebbe trattarsi di cefalea a grappolo episodica il cui grappolo consiste negli attacchi di cefalea concentrati in due mesi.
La fase acuta del dolore si tratta con farmaci specifici tra cui il sumatriptan per via sottocutanea.
Anche l'ossigenoterapia può aiutare molto.
Eviti assolutamente alcol e fumo durante il presunto grappolo.
Esistono poi dei farmaci di prevenzione che possono essere utilizzati come terapia di base.
Online, come Lei sa, non si possono consigliare, anche perché questa non è una diagnosi ma solo un'ipotesi a distanza.

Le invio un link sulla cefalea a grappolo per vedere se si identifica
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/33-la-cefalea-a-grappolo.html

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta immediata e molto utile. Mi riconosco molto in questi sintomi , non avrei mai preso in considerazione il termine cefalea a grappolo.. mi consiglia comunque di fare una visita da un neurologo o in un centro cefalee o posso proseguire anche subito con una cura data dal medico? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Pensi sia più opportuna una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.
Nell'attesa ne parli col medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro