Abbastanza urgente

Salve! Sono un ragazzo di 19 anni.
Da qualche anno ho problemi di diffusi dolori muscolari, problemi intestinali, emicrania con aura e umore nero.
Sto assumendo degli psicofarmaci per questi problemi, ma i risultati sono parziali.
Ora, vorrei porvi un quesito: Ci può essere una malattia autoimmune dietro ciò?
Premetto che ho fatto analisi in passato (esordio di questi disturbi è avvenuto nel 2016), ovvero pcr ed emocromo completo.
Tutto nella norma (ciò risale al 2020).
Ora nel febbraio 2022 ho fatto di nuovo emocromo completo, vit.
d e ormoni tiroidei.
Tutto nella norma, tranne per la vit.
d bassa che sto integrando e una leggero calo dei neutrofili# (quelli senza # sono normali).
Ho fatto pure analisi ormonali ed è tutto apposto.
Esame neurologico e vestibolare apposto.
Risonanza magnetica dell'encefalo nel 2018 ed è tutto apposto.
Vale la pena fare una visita reumatologia e fare determinate analisi?
Cosa ne pensate?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto sia possibile orientarsi in merito a quanto riferito nel post non mi sembra sussistano elementi in grado di far sospettare una patologia reumatica infiammatoria. La significatività dell’anamnesi psicologica potrebbe viceversa far orientare verso una sovrapposizione funzionale di tipo fibromialgico ma per confermare questa ipotesi è assolutamente necessario ricorrere ad una visita specialistica reumatologica. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Salve dot. Mauro Granata! Grazie per la risposta. Quindi il fatto che i neutrofili#siano bassi di poco 2.44(2.8-7.5) non significa nulla vista che i neutrofili senza # sono nella norma? Inoltre, un valore per star bene basta che rientri nel range? Perchè ho ad esempio i globuli bianchi a 4.49 (4.20-10.80), quindi ho paura che ci sia qualcosa visto che tende verso il basso. Grazie per l'attenzione e buon anno!
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gli esami sono normali. Non posso che ripetere quanto già scritto. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0