Aura e problemi neurologici

Salve.

Tutto comincia nel 2019, dopo uno sforzo fisico, con carico verticale sul tratto cervicale.

Sono un'ex atleta e allenatrice.

Stavo eseguendo un allenamento con carico.
Mi sono spaventata perchè ho sentito come un click e dopo circa 40 minuti, quando ero già a casa, sono cominciate le vertigini.
Prima volta nella vita.
Sensazione di caldo e poi freddo, e sensazione di perdita di coscienza non completa.

Mi portano in PS e mi fanno tac, analisi ecc.
e non viene riscontrato nulla.

Ho 37 anni, sono in buona salute, non fumo e fino a quel periodo ero una grande sportiva.
Adesso ho ridotto a causa dei disturbi.

Sono una persona ansiosa e che soffre molto lo stress.

Ho ernia iatale e reflusso molto forte.

Di tanto in tanto mi venivano episodi di aura oftalmica apparentemente senza emicrania.

Da quell'episodio, dopo un mese ne è susseguito un altro e poi un altro ed ho iniziato ad indagare su più fronti.

I sintomi sembravano sparire, per poi ricomparire diversi, era sempre questa sensazione di confusione che partiva con una sorta di bruciore agli occhi, senso di smarrimento e tachicardia.
Il battito spesso si concentra sulla parte alta del naso.

Nel corso degli anni, ho avuto paura che succedesse, con conseguente abbassamento della qualità della vita.

Ho un figlio e non potrei permettermi di stare così.

Al momento i sintomi sono ancora diversi.

Quando sono a letto, prima di addormentarmi capita che abbia vertigini ad occhi chiusi, vedo onde, e quando mi sveglio per poi riaddormentarmi, nella fase in cui ho gli occhi chiusi, vedo forme geometriche e sagome, intersecarsi fra loro, velocemente.
Spesso vedo un bagliore che mi fa arrivare il malessere e quindi tachicardia e questo senso di svenimento non completo, non saprei come descriverlo.

A volte capita anche di giorno.

Sono stata da 3 neurologi che mi hanno dato tutti e 3 il Laroxyl ma con dosaggi diversi.

Mi sto fidando dell'ultimo da cui sono stata, perchè è al dipartimento del centro cefalee.

Tutti e 3 concordano su Cefalea muscolo tensiva ed aura oftalmica.

Ho un problema ad assumere Laroxyl perchè mi dà addormentamento del palato e della lingua, quindi stiamo andando ad una goccia a settimana.

Mi ha prescritto En gocce 6 mattina e 6 sera, e liposom forte in iniezioni, che sto facendo da circa 20 giorni.

Anche integratore per stanchezza perchè sono perennemente stanca.

Da sportiva questa vita non mi si addice, sono magra ma nonostante ciò, mi affatico a fare le salite, le scale e potete immaginare la frustrazione.

Da mamma sono anche stanca ma credo di essere arrivata al limite.

Fino ad adesso ho fatto:
Una prima risonanza negativa nel 2020, holter cardiaco, holter pressorio, eco vasi epiaortici eco tiroide, ecocardio, ECG da sforzo, EEG normale e con privazione di sonno, visita oculistica completa, un'altra risonanza con sequenze angio recentemente, eco transcranica con Bubble test.

Vi prego, aiutatemi
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Insista con il Laroxyl. Diluisca le gocce in un bicchiere di latte (se lo tollera) o di succo di frutta. Prenda anche in considerazione di passare al Laroxyl in compresse ( da 10 mg , che corrispondono a 5 gocce) e da 25 mg (che corrispondono a 12,5 gocce).

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta.
Nel frattempo c'è un aggiornamento. Sono stata da un luminare del San Raffaele, molto rinomato nel campo delle cefalee che mi ha fatto questa diagnosi:
Emicrania con aura sporadica, disturbo da attacchi di panico e cenestopatie aspecifiche e migranti a carico dei distretti cardiovascolari, nuscolari, visivi, di genesi ansiosa.
Mi ha prescritto la seguente terapia:
Deniban 50 mg cp
1a compressa la mattina per 14 GG e 1/2 per altri 7 GG poi stop

A partire dal 5 giorno dall'inizio, introdurre Eutimil 20 mg cp
1/4 di cp dopo colazione per 4gg,1/2 per 6gg, 1a ogni mattina per 12 mesi

Stop liposom
Ridurre EN gocce a 5 mattina e 5 sera per 7 GG poi solo al bisogno.

Continuare con 3 gocce di Laroxyl fino a marzo e poi stop

Ho appena iniziato, nonostante mi sembrava comunque di stare già un pochino meglio solo con Laroxyl, EN e liposom.
Spero davvero sia la terapia azzeccata questa volta