Costrizione zona temporale, emicrania frontale

Salve a tutti,

ho 32 anni e da qualche tempo sono afflitto da una problematica che mi crea un notevole disturbo.

Durante il corso della giornata, senza un apparente motivo, vengo colpito da delle fitte dolorose nella zona temporale e occipitale (completamente casuali, un giorno o un momento la fitta si manifesta in una zona il giorno dopo magari in un altra ma le aree colpite solo quelle: temporale ed occipitale) molto spesso sono presente insieme alle fitte delle tensioni che io nella mia ignoranza in materia attribuisco essere muscolari.

Da quello che vedo in giro, potrebbe essere una cefalea tensiva... il curante non sembra affatto preoccupato, mi ha solo prescritto del magnesio, nonostante la problematica mi crea un certo disturbo.

Ho letto che queste "cefalea tensive" sono anche figlie di stati ansiosi o soggette a stati di stress.

Onestamente non credo di essere una persona particolarmente ansiosa e/o stressata, faccio una vita regolare, pratico sport 3/4 volte la settimana... insomma si potrebbe dire che tutto sembra al posto giusto ma purtroppo ho questo fastidio che mi crea un notevole disturbo.

Attendo vostre

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’ipotesi che avanza, la cefalea tensiva, è concreta, ovviamente è solo un’ipotesi a distanza.
Veda il decorso, anche in base alla terapia prescritta dal medico curante, e se il problema dovesse persistere si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Grazie per la sua risposta.

Volevo farle un ulteriore domanda, capita quando mi concentro soprattutto nel leggere qualcosa (nonostante non abbia problematiche alla vista) di iniziare a sentire tensioni facciali e alle tempie capita spesso in questo periodo

A cosa potrebbe essere dovuto?

Anche quando alzo o abbasso la testa ho queste sensazioni di tensione e un leggero senso di sbandamento
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Probabilmente a tensione muscolare da postura e/o da concentrazione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
C’e’ qualche accorgimento particolare che potrebbe giovarmi in un miglioramento se non risoluzione di questo sintomo ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non conoscendo la causa precisa è difficile dare un consiglio, potrebbe praticare attività fisica costante e ginnastica dolce, senza forzare.
In Rete può trovare dei tutorial in tal senso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro