Riduzione zoloft

Carissimi medici,
In passato ho scritto per disturbi legati ad ansia e depressione.
Mi sono curato intraprendendo psicoterapia e farmacoterapia prescritta da psichiatra.
I risultati sono stati eccellenti: totale remissione dei sintomi ansiosi e legati all'umore.
La diagnosi precisa è disturbo dell'adattamento con esagerazione dei tratti ossessivi della personalità.

Una settimana fa sono passato da 25 mg al giorno di zoloft a 25 mg ogni due giorni.
Dopo un mese sospendere.
Dopo un paio di giorni è comparsa insonnia (impiego ore ad addormentarmi) e malessere generale.

Io sono di emicrania cronica per la quale assume laroxyl sei gocce: ovviamente la mia emicrania risente molto di un sonno non buono.
Quindi, considerato che questa insonnia è probabilmente legata alla riduzione del farmaco vi chiedo: quanto impiegherò a trovare un nuovo equilibrio, o meglio, per quanto i sintomi legati a sospensione si faranno sentire?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Riformuli magari la domanda, per come l'ha detta ora non ha senso perché è una domanda sul futuro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ok, mi scusi.
In concomitanza con la riduzione del farmaco sto sperimentando insonnia e malessere (ottundimento, cefalea, vampate di calore, sudorazione): la mia emicrania, inoltre, risente molto d'un sonno non buono e quindi è tornata a farsi sentire.
Siccome la sintomatologia di cui sopra è insorta in concomitanza alla riduzione del farmaco vi chiedo: sono sintomi coerenti alla riduzione dello zoloft? In base alla vostra esperienze quanto potrebbero durare?
Spero di essere chiaro
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sono sintomi coerenti più che altro con una ripresa del disturbo. Non la riduzione in sé.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini